importante ritorno

Festa a Morbegno per festeggiare il Carnevale

Appuntamento per il 18 febbraio 2023.

Festa a Morbegno per festeggiare il Carnevale
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per l’evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Morbegno, in collaborazione con l’Oratorio, CM09 Channel Morbegno e Croce Rossa Morbegno che è in programma sabato 18 febbraio dalle ore 14:30 presso l’Oratorio San Luigi di Morbegno.

Nuovo format

"Dalla collaborazione con Pro Loco – spiega Bertarelli, Vice Sindaco di Morbegno – nasce un nuovo format e una nuova proposta per festeggiare il carnevale a Morbegno. “CarnevalBimbi” sarà un pomeriggio di festa per bambini e famiglie, una festa tutta dedicata a loro. Quest’anno abbiamo deciso di mettere al centro i bambini, che saranno coinvolti in giochi divertenti, spettacoli affascinanti e musica coinvolgente, e i giovani educatori dell’Oratorio che intratterranno i piccoli ospiti.

Morbegno ha un’importante tradizione carnevalesca, che negli anni ha richiesto sempre un importante sforzo collettivo delle associazioni e dell’amministrazione, un lavoro sotto il profilo preparatorio, organizzativo e delle responsabilità di grande impegno. Penso alle innumerevoli ore di lavoro serale che i volontari donavano alla città per preparare mesi prima i carri, volontari che oggi sono diventati anziani o addirittura non ci sono più. Nella memoria del loro impegno, vogliamo continuare nel solco della tradizione, consapevoli però che al momento per le forze disponibili non è possibile ritornare nell’immediato alla sfilata tradizionale dei carri, ma non per questo non festeggeremo con gioia il Carnevale.”

Il Carnevale del Futuro

Proprio in questa ottica, la prima edizione guarda al futuro, come illustra il presidente della Pro Loco Della Sale: “Ripartiamo dalle fondamenta di una manifestazione che si promette di crescere negli anni, gli obiettivi sono quelli di mantenere la festa dedicata ai bambini ed estendere il Carnevale in città, con una parata ben organizzata per le vie del centro, spettacoli a tema carnevalesco presso il teatro, coinvolgere tutte le scuole (primarie, secondarie, superiori) estendendo in più giornate il format ci “CarnevalBimbi” ed allargandosi al pubblico di ogni età.

Dalla collaborazione con l’Istituto Romegialli, nascerà il cappello del giullare di un personaggio fantasioso al quale i bambini daranno il nome sabato pomeriggio e che diventerà il simbolo del carnevale futuro. Per come operiamo, da dieci anni sul territorio, lo facciamo con dedizione e soprattutto programmazione, perché ci vuole tempo per arrivare ad ottenere gli importanti risultati che abbiamo ottenuto e che ci siamo prefissati”.

L'evento

Durante il pomeriggio CM09 Channel Morbegno sarà la voce e la musica che guiderà la gioia dei partecipanti, la CRI di Morbegno offrirà un servizio di trucca bimbi e gli educatori dell’Oratorio prepareranno dei divertenti giochi per tutti i bambini.
La Pro Loco metterà a disposizione una ricca merenda e 3 Artisti intratterranno tutti con spettacoli circensi. La giornata di sabato si concluderà con una festa, sempre in Oratorio, per i ragazzi delle scuole medie.

Collaborazione

“L’impegno che ci siamo assunti insieme a Pro Loco è di continuare la proficua collaborazione e il costruttivo dialogo che ci contraddistingue – conclude Bertarelli – nella volontà di far crescere questo nuovo progetto per la città e il territorio, convinti che solo insieme si possono costruire grandi sogni.”

L’Amministrazione e Pro loco ringraziano l’Oratorio San Luigi di Morbegno, la CRI sezione di Morbegno, Channel Morbegno e l’Istituto Romegialli per la collaborazione e la disponibilità che sempre manifestano nei confronti della città.

Seguici sui nostri canali