Festival LeAltreNote 2024: appuntamenti dal 26 agosto all'1 settembre 2024
Un viaggio tra musica e cultura nelle Alpi Valtellinesi.
Dal 26 luglio al 22 settembre 2024, la Valtellina animata dalla XIV edizione del Festival LeAltreNote, un evento che ogni anno riesce a fondere magistralmente musica, cultura e il fascino naturale del territorio alpino. Con il tema "Harmonia Mundi. Microcosmi", il festival invita il pubblico a esplorare la diversità e la bellezza della musica attraverso un ricco programma di concerti, spettacoli e incontri.
Appuntamenti della Settimana:
Lunedì 26 agosto, ore 21.00 - Valfurva, Casa del Parco Nazionale dello Stelvio
Il festival prende il via con uno spettacolo unico dedicato a due icone della cultura italiana: Mina e Franca Valeri. "Brave, brave, brave!" è il titolo dello spettacolo di Anna Zapparoli, portato in scena dalla Dual Band. Benedetta Borciani e Beniamino Borciani, attori e cantanti, insieme a Mario Borciani alla direzione musicale e alle tastiere, guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le vite e le carriere di queste due leggendarie figure, tra sketch comici e brani musicali che hanno segnato un'epoca. Lo spettacolo si svolgerà nella Casa del Parco Nazionale dello Stelvio, una cornice ideale per riflettere sui legami tra arte, cultura e natura.
Martedì 27 agosto, ore 16.00 - Bormio, Hotel Miramonti
Un ‘Aperitivo musicale’ offrirà un momento di raffinata convivialità con un concerto che esplorerà un vasto repertorio, dal classico al contemporaneo. Sara Tagliabue al flauto e Alessia Tocchetti al violino, due giovani talenti della musica classica, eseguiranno brani di Bartolomeo Campagnoli, Luciano Chailly, Igor Stravinskij e W.A. Mozart. Un pomeriggio di musica e relax nel suggestivo scenario di Bormio, con l'opportunità di scoprire nuove emozioni musicali.
Mercoledì 28 agosto, ore 21.00 - Valdisotto, Chiesa di Santa Maria Assunta
La storica Chiesa di Santa Maria Assunta sarà il palcoscenico per un dialogo musicale tra flauto e pianoforte. Sara Tagliabue e Dario Bonuccelli eseguiranno un programma variegato che spazia da Carl Reinecke a Gabriel Fauré, passando per Jacques Ibert, Francis Poulenc e George Enescu. Un viaggio attraverso epoche e stili diversi, reso ancor più emozionante dalla suggestiva atmosfera della chiesa.
Giovedì 29 agosto, ore 21.00 - Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
"Concert jouet" è il titolo dello spettacolo teatrale-musicale che vedrà protagonista Paola Lombardo alla voce e Sabrina Torsi al violoncello. Con la regia di Luisella Tamietto e la consulenza artistica di Nicola Muntoni, lo spettacolo promette una serata all'insegna dell'originalità e della comicità, in un continuo gioco tra musica e teatro che catturerà il pubblico.
Venerdì 30 agosto, ore 20.45 - Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
"La voce della musica" sarà il tema della conferenza con Anna Menichetti e Roberta Cervi, un dialogo aperto tra due donne di grande cultura e passione musicale. L'incontro, parte del ciclo di conferenze del festival, sarà un'occasione per riflettere sulla musica e sulle esperienze personali delle due protagoniste.
Venerdì 30 agosto, ore 21.15 - Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
La serata proseguirà con il concerto "Tradizione e novità", un'esibizione di studenti e docenti della Masterclass LeAltreNote. Il programma spazierà tra brani di Beethoven, Astor Piazzolla, Maurice Ravel e Paul Hindemith, offrendo un mix di tradizione e innovazione musicale.
Sabato 31 agosto, ore 21.00 - Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
Il concerto "Surprise" vedrà sul palco giovani talenti insieme a musicisti affermati, in un evento che promette sorprese e scoperte musicali. Un'occasione unica per assistere all'incontro tra esperienza e freschezza creativa.
Domenica 1 settembre, ore 21.00 - Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
La "Gran Soirée" concluderà la settimana e la Masterclass LeAltreNote 2024, con l'esibizione dei partecipanti ai corsi e la consegna dei diplomi e dei premi. Una serata di festa e musica che saluterà il pubblico con l'auspicio di ritrovarsi l'anno prossimo.
Tutti gli eventi del Festival LeAltreNote sono a ingresso libero, offrendo un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nella musica in uno degli scenari più affascinanti delle Alpi.