Fondazione ITS Agroalimentare di Sondrio: assegnate sette borse di studio a copertura della retta di iscrizione
Il 20 dicembre è in programma l’open day per presentare i corsi in vista del nuovo anno formativo.
C’è tempo fino al prossimo 15 gennaio per iscriversi ai corsi della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare di Sondrio, che propone due opportunità a quanti sono interessati ad acquisire competenze specifiche per diventare “super-tecnici” nell’ambito di una filiera di eccellenza del made in Italy: il corso per il tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione e il corso per il tecnico superiore specializzato nelle produzioni enogastronomiche sostenibili del territorio.
Prossimo open day
Il prossimo open day per ottenere tutte le informazioni sui corsi, rivolti a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e vuole acquisire o perfezionare skill specializzate - la proposta è infatti aperta anche a chi è già occupato in azienda - si terrà su piattaforma digitale mercoledì 20 dicembre alle 16.30. Per partecipare: www.fondazioneagroalimentareits.it.
Gli iscritti meritevoli avranno anche la possibilità di accedere alle borse di studio messe a disposizione per coprire la retta di iscrizione. La scorsa settimana sono state assegnate quelle destinate agli alunni che hanno appena concluso la prima annualità del corso per il tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione. Sette gli studenti che hanno ricevuto le borse dal Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare, Franco Moro.
Aperti agli studenti provenienti da tutta Italia, i corsi ITS della Fondazione prevedono lo svolgimento delle ore di aula in parte a Sondrio e in parte a Lecco. L’incidenza delle esperienze di tirocinio - circa 900 le ore che gli alunni passeranno in azienda nei due anni, su un totale di 2mila ore complessive dedicate all’apprendimento - si conferma il valore aggiunto più importante della proposta formativa, che mette in reale connessione i partecipanti e il mondo produttivo.
Al termine del percorso biennale i giovani - che per iscriversi oltre ad essere in possesso di un diploma di un istituto superiore dovranno superare l’iter di selezione - avranno acquisito le competenze che agevoleranno il loro ingresso nelle aziende del sistema agroalimentare ed enogastronomico.