Eventi
aperte le iscrizioni

Gara del Pizzo Scalino: Sci Alpinismo in Valmalenco con la prova finale della Coppa Italia 2022

Appuntamento il 26 marzo a Caspoggio per la sprint e il 27 all'Alpe Campagneda per l'individual.

Gara del Pizzo Scalino: Sci Alpinismo in Valmalenco con la prova finale della Coppa Italia 2022
Eventi Sondrio, 20 Marzo 2022 ore 09:12

 

 

 

L'appuntamento per gli sci alpinisti è per sabato 26 e domenica 27 marzo, in Valmalenco, per la 36esima edizione della "Gara del Pizzo Scalino" organizzata dalla Sportiva Lanzada, prova finale del circuito Coppa Italia 2022 per le categorie under 16, 18, 20, 23, senior e master, maschile e femminile.

La gara sprint si svolgerà dalle ore 14 a Caspoggio, sul percorso della prova di Coppa del Mondo del febbraio scorso, mentre le gare individual e promozionale, riservata agli under 12 e 14, sono previste all'Alpe Campagneda, nel comune di Lanzada, a partire dalle ore 9.30.

Gara del Pizzo Scalino

Uno sforzo notevole per la Sportiva Lanzada che anche quest'anno, nonostante i problemi causati dalla mancanza di neve e dalle restrizioni per il contenimento della pandemia, è riuscita a organizzare la manifestazione grazie alla collaborazione dell'Associazione sportiva Caspoggio e al sostegno di enti pubblici, in particolare il Comune di Lanzada insieme all'Unione dei Comuni della Valmaleenco, alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, alla Provincia, al Bim e alla Regione Lombardia.

Il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco si occupa dell'accoglienza degli atleti provenienti da fuori provincia.

"Teniamo particolarmente alla Gara del Pizzo Scalino e non volevamo deludere gli atleti che la attendevano - spiega il presidente della Sportiva Lanzada Serafino Bardea -: come sempre dobbiamo ringraziare i volontari impegnati nell'organizzazione e chi ci sostiene.

Siamo certi che sarà una bella giornata di sport sulle nostre montagne e siamo pronti ad accogliere i partecipanti e i loro accompagnatori".

In attesa di conoscere nel dettaglio il percorso della gara individual, che sarà definito la settimana prossima in base alle condizioni nivometeorologiche, sono aperte le iscrizioni sul portale della Fisi: il termine scade alle ore 14 del 25 marzo per la gara sprint e alle ore 14 del 26 marzo per l'individual.

 

La manifestazione assegnerà il 14esimo Memorial "Nana Marco", al primo atleta classificato nella gara individual, il decimo Trofeo "Salvetti Lucio", alla prima donna classificata nell'individuai, e il 18esimo Memorial "Picceni Massimo" al miglior giovane della gara sprint.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie