Eventi
perfettamente conservato

"Il rifugio nel ghiaccio diventa Museo": nuovo incontro dell'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

Appuntamento per il 14 aprile 2022.

"Il rifugio nel ghiaccio diventa Museo": nuovo incontro dell'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano
Eventi 08 Aprile 2022 ore 13:37

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano: giovedì 14 aprile 2022, alle ore 18 presso la sede dell'Associazione in via Palestro 12 a Milanosi svolgerà l'incontro dal titolo "Il rifugio nel ghiaccio diventa Museo".

 

"Il rifugio nel ghiaccio diventa Museo"

Il dottor Massimo Favaron (Ufficio Didattico Direzione Parco dello Stelvio) e il dottor Stefano Morosini (Coordinatore Scientifico dei progetti del Parco dedicati al primo conflitto mondiale), racconteranno la storia del" rifugio ritrovato.

Per oltre 100 anni è rimasto ibernato e perfettamente conservato, completamente riempito di ghiaccio. Il rifugio in legno costruito in una grotta artificiale dai soldati austriaci sul Monte Scorluzzo, sopra il Passo dello Stelvio, è stato incredibilmente riportato alla luce nella sua integrità in 4 estati di lavoro, e sarà ricostruito nell’ex caserma Pedranzini di Bormio, così da divenire nel 2023 una straordinaria testimonianza della prima guerra mondiale da offrire ai visitatori. Il progetto di ERSAF – direzione Parco dello Stelvio, realizzato grazie alla collaborazione con il Museo della Guerra bianca in Adamello di Temù, ha beneficiato del sostegno di Regione Lombardia, fondamentale nel reperimento delle risorse, di molti gruppi di ricerca impegnati in indagini scientifiche multidisciplinari sul sito e delle amministrazioni locali

Per partecipare alla serata è consigliabile prenotarsi scrivendo all'indirizzo email: valtellinesi@gmail.com. Richiesto green-pass.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie