Il Sistema Museale Valtellina sarà tra i protagonisti della prossima Mostra del Bitto, in programma nel fine settimana in piazza Sant’Antonio a Morbegno, con uno stand dedicato dove sarà possibile conoscere da vicino i musei che compongono la rete provinciale.
Sistema Museale Valtellina
Nato nel 2010, il Sistema coordina i servizi e le attività di nove musei distribuiti su tutto il territorio valtellinese, da Morbegno a Livigno. Ne fanno parte strutture di diversa natura – storico-artistiche, etnografiche, naturalistiche – oltre a due ecomusei e a una casa-museo ottocentesca.
Oltre a custodire e valorizzare preziose collezioni di opere d’arte, reperti e oggetti della tradizione locale, i musei della rete promuovono iniziative culturali, eventi e attività didattiche pensate per coinvolgere pubblici di tutte le età, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale dei loro territori.
Laboratori didattici per grandi e piccoli
In occasione della Mostra del Bitto, il Sistema Museale coordinerà anche le attività didattiche ospitate nel Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno, tutte legate ai temi dell’allevamento, dell’alpeggio e della produzione dei formaggi.
I laboratori, curati dai due Ecomusei della rete – quello della Valgerola e quello della Valle del Bitto di Albaredo – e dal Museo di Morbegno, saranno rivolti a famiglie con bambini e si svolgeranno nel corso del fine settimana del 18 e 19 ottobre.
Attività nel salone del museo
Sabato 18 (14.30-17.30) e domenica 19 (10-13 e 14.30-17.30)
A cura del Museo di Morbegno – Associazione VentiVenti
GIOCALPEGGIO
Un percorso di cinque postazioni di gioco per scoprire cos’è un alpeggio, quali animali e piante lo abitano, come viene utilizzato per la pastorizia e perché è fondamentale per la biodiversità montana.
Attività a ciclo continuo, aperta alle famiglie con bambini accompagnati.
Attività nell’aula didattica del museo
Sabato 18 ottobre, ore 15 e 16
A cura dell’Ecomuseo della Valgerola
IL FORMAGGIO IN TUTTI I SENSI
Un laboratorio interattivo per conoscere – e assaggiare – il formaggio d’alpe attraverso i cinque sensi.
Durata circa 45 minuti, su iscrizione. Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni (max 20 partecipanti per turno).
Domenica 19 ottobre, ore 11 e 12
A cura dell’Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo
BUG HOTEL
Un’attività educativa che unisce scienza e creatività: dopo l’osservazione di insetti conservati nella resina, i bambini costruiranno un rifugio per insetti – il “Bug Hotel” – utilizzando materiali naturali.
Laboratorio di circa 60 minuti, su iscrizione. Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni (max 15 partecipanti per turno).
Domenica 19 ottobre, ore 15 e 16
A cura del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno – Associazione VentiVenti
LA SCIENZA DEL LATTE
Esperimenti scientifici per scoprire la composizione del latte e le sue biomolecole fondamentali, in un approccio semplice e divertente alla chimica dell’alimentazione.
Laboratorio di 40 minuti, su iscrizione. Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni (max 20 partecipanti per turno).
Iscrizioni
Le iscrizioni ai laboratori sono possibili sul sito ufficiale della manifestazione:
mostradelbitto.com – sezione “Prenota il tuo laboratorio”.