Il Trofeo Vanoni scalda i motori
L'appuntamento è per il 27 ottobre 2024
Il mese di ottobre è iniziato, così come il conto alla rovescia per il Trofeo Vanoni, la gara internazionale di corsa in montagna a staffetta che anche quest’anno richiamerà a Morbegno il 27 ottobre ben 1000 atleti da tutta Europa.
Da non perdere
“Le iscrizioni delle squadre straniere stanno già arrivando, alcune come Scozia, Galles del nord e Inghilterra hanno fatto dei veri e proprio trials per scegliere gli atleti e le convocazioni sono state pubblicate sui loro siti internet – spiega il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – ufficializzeremo comunque i nomi dei top runners durante la conferenza stampa del 16 ottobre quando premieremo pure gli atleti che hanno corso 15, 25, 30 o 40 edizioni del Trofeo Vanoni”.
Verrà riproposta la diretta TV e sul canale youtube di sportdimontagna della gara donne dalle 10.00 alle 12.00 e di quella uomini dalle 14.00 alle 16.00.
“Visto il buon riscontro ottenuto lo scorso anno abbiamo deciso di riproporre la diretta TV – continua Ruffoni – migliorando i punti di ripresa sul percorso e la regia, cosa non facile perchè il Trofeo Vanoni è una gara a staffetta che si svolge su sentieri e nei boschi e la trasmissione delle immagini non è semplice. A commentare, raccontare ed emozionare ci saranno il giornalista Maurizio Torri (anchorman di provata esperienza) e il mountain runner Giovanni Tacchini, quest’ultimo atleticamente cresciuto proprio nelle fila del GS CSI Morbegno. Chiederemo a tutti i bar di Morbegno di sintonizzarsi per permettere a tutti di seguire l’evolversi della gara in tempo reale”.
Prossimi appuntamenti
Per chi invece il Trofeo Vanoni lo vuole correre, appuntamento martedì 15 ottobre per la prova percorso con il test scarpe Hoka e frontalini Petzl grazie alla collaborazione con il negozio 3Passi Outdoor Morbegno. Ritrovo presso il cortile dell’Oratorio S. Luigi di Morbegno: alle ore 18.00 partiranno i giovani per provare il Minivanoni, alle 19.00 uomini e donne per i rispettivi tracciati.
A breve sarà online anche il videopromo realizzato dai giovani di SpeedTimeProduction, le aspettative sono alte perché lo scorso anno il regista Emanuele Lanfredini - supportato dai videomaker Francesco Bongio, Federico Bongio e Raoul Fumelli - aveva stupito tutti con un video emozionale che mostrava i vari attori coinvolti in questo evento sportivo: atleti, giovani, tifosi, volontari.