Nei giorni in cui la Valtellina è teatro naturale delle Olimpiadi Invernali 2026, a Sondrio apre la mostra dedicata ai manifesti realizzati dagli atleti-alunni delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado che hanno partecipato al Concorso grafico e letterario “La penna Viola 2025”: gli elaborati si potranno ammirare da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio 2026 nelle due sale espositive di Palazzo Pretorio, messe gentilmente a disposizione dal Comune di Sondrio.
Il Premio “La penna Viola”, che nel 2025 ha vissuto il suo terzo atto, coinvolge i giovani atleti della PGS Auxilium Sondrio, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica e della Sportiva Basket Sondrio.
Crea il tuo manifesto per le Olimpiadi 2026!
Gli alunni della Primaria e gli studenti delle Medie sono stati chiamati a realizzare un’opera grafica. “Crea il tuo manifesto per le Olimpiadi 2026!”, l’invito arrivato dagli organizzatori del Premio. L’obiettivo era quello di dare vita a un manifesto, colorato e originale, in grado di promuovere le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 attraverso un messaggio positivo su sport, amicizia e inclusione.
Tutti gli elaborati sono stati esaminati dalla Commissione presieduta da Filippo Grassia, noto giornalista e cronista radio-televisivo oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano. Nel corso della cerimonia che si è tenuta giovedì 18 dicembre nella prestigiosa cornice della Sala consiliare della Provincia di Sondrio, premiati i manifesti creati da Tommaso Ghilotti, alunno di 5^ alla Primaria “Luigi Credaro” di Tirano e atleta della Nuova Sondrio Calcio, e da Diana Stazzonelli, pallavolista in forza alla PGS Auxilium Sondrio che frequenta la 3^ alla Scuola Secondaria di primo grado “Quadrio” di Ponte in Valtellina.
Esposizione
Nelle sale mostre di Palazzo Pretorio verranno esposte tutte le creazioni che hanno partecipato alla terza edizione del Premio “La penna Viola”, sfida in punta di penna ideata per rendere omaggio all’indimenticato giornalista valtellinese Giuseppe “Beppe” Viola (scomparso il 1 agosto 2021).
Ci sarà spazio anche per il tema che si è aggiudicato il concorso letterario riservato agli atleti-studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado, firmato da Anna Duca della Nuova Sondrio Sportiva ginnastica artistica e ritmica che frequenta la prima classe del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio. Tema da sviluppare era l’Armonia, parola chiave di questi Giochi, concetto che sintetizza il dialogo tra luoghi diversi, tra generazioni e culture differenti e che riflette il connubio tra città e montagna, natura e innovazione, tradizione e futuro.
Tutti sono invitati all’ Inaugurazione ufficiale in agenda giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 11.
La mostra rimarrà aperta sino a lunedì 16/2 con i seguenti orari: nei giorni lavorativi, dalle 10 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16; sabato 14/2 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30.
Il concorso “La penna Viola” ha ottenuto il patrocinio di Sport e Salute, FIPAV Lombardia, CONI – Comitato Nazionale P.G.S., Comune di Sondrio, Comitato Regionale FIPAV Lombardia, Comitato Territoriale FIPAV Sondrio, Panathlon Club Sondrio, Polo Liceale “Città di Sondrio”, Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.
Gli organizzatori ringraziano per la condivisione del progetto e l’attenzione dimostrata: Centro Valle – Giornale di Sondrio, Il Giorno – Sondrio, Tele Sondrio News, La Provincia di Sondrio, Unica TV.
