Laboratori e attività per bambini alla Porta del Parco di Albaredo
. Il Parco delle Orobie Valtellinesi offre un ampio ventaglio di attività.
La settimana scorsa hanno preso il via i laboratori e le attività dedicate ai bambini alla Porta del Parco di Albaredo. Le iniziative, promosse dall’Ecomuseo in collaborazione con le associazioni locali e il Parco delle Orobie Valtellinesi, si inseriscono nel ricco Calendario Eventi Estate 2024, progettato da APS Albaredo Promotion per offrire un’estate a “misura di bambino” con numerosi spazi dedicati alle famiglie.
Laboratori
Uno degli eventi più attesi è “Aria Terra Fuoco”, organizzato in collaborazione con l’associazione Evheron. Questo evento, che si terrà il 27 luglio in Piazza San Marco dalle ore 14:00, sarà un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento per tutti i partecipanti.
I genitori avranno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività: corsi di pittura, laboratori di riciclo, laboratori per la caseificazione del formaggio, laboratori del legno, escursioni guidate con le guide del Parco e molto altro. Le attività continueranno fino ad agosto, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio.
Le iniziative dedicate ai bambini saranno protagoniste anche durante la storica Festa di San Rocco, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario. Per l’occasione, verranno organizzati i Giochi dei Nonni, la Pentolaccia, giochi di magia e molte altre attività pensate per i più piccoli.
I laboratori e le attività didattiche hanno coinvolto anche diverse scuole primarie e secondarie della Provincia di Sondrio, che quest’anno hanno svolto parte delle loro attività alla Porta del Parco. Il Parco delle Orobie Valtellinesi offre un ampio ventaglio di attività di educazione ambientale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Queste iniziative mirano a promuovere la conoscenza dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale, a diffondere comportamenti responsabili per la tutela del territorio e a incoraggiarne una fruizione sostenibile.
Le proposte didattiche si distinguono per varietà e tematica e vengono svolte da operatori professionisti nei diversi Centri Parco. Alcune di queste proposte fanno parte integrante del Progetto di AREA Parchi: "Territorio, Scuola a Cielo Aperto", un programma che trasforma il parco in un'aula all'aperto, offrendo agli studenti un'esperienza educativa interdisciplinare e coinvolgente.
Anche quest’anno, le richieste sono state numerose: il Parco ha accolto 138 classi provenienti da diversi istituti della Provincia e non solo. Maggiori informazioni sulle modalità di adesione al programma didattico del Parco delle Orobie Valtellinesi sono disponibili sul sito www.parcorobievaltellinesi.it.
Le attività per i bambini continueranno fino ad agosto, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Le iscrizioni possono essere effettuate anche via email a info@ecomuseoalbaredo.it.