Voglia d'estate

L'agosto in città è 100% Valtellina

Quattro giovedì consecutivi di festa con menù dedicati ai prodotti del territorio. Si comincia con i Luf"

L'agosto in città è 100% Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

I sapori della tradizione saranno protagonisti assoluti di “Valtellina 100%”, iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo in collaborazione con Sondrio Shopping. Quattro giovedì consecutivi di festa che ci attendono nel cuore del capoluogo valtellinese. Si parte il 7 agosto 2025 per poi proseguire con le serate in agenda il 14, il 21 e il 28.. Sarà il gran finale della lunga serie di eventi che da inizio giugno vengono proposti a residenti e turisti grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale di Sondrio e dell’Unione CTS.

L'agosto in città è 100% Valtellina

Nel 2024 ci fu un primo “assaggio” con la data zero di “Valtellina 100%”: i riscontri sono stati positivi e, di conseguenza, quest’anno il piatto sarà ancora più ricco.

La manifestazione enogastronomica si articola su tutti e quattro i giovedì del mese di agosto e vuole essere un gustoso tributo ai prodotti del territorio: nei locali aderenti all’iniziativa, dalle 18, verranno infatti proposti speciali menù valtellinesi. Si potranno assaporare i piatti della tradizione: pizzoccheri, sciatt, taroz e via degustando. In tavola il pane di segale e la bisciola, prodotti nei nostri panifici e laboratori, i salumi e la bresaola preparati dai macellai presenti in Valle, i formaggi nostrani, le birre artigianali della provincia di Sondrio e i rinomati vini valtellinesi.

«L’estate di Sondrio non si ferma e continuerà per tutto il mese di agosto – spiega Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio e Turismo – con quattro giovedì che esalteranno i sapori del territorio. Il tessuto commerciale della città e i produttori a km zero si uniranno per offrire un’esperienza particolare a sondriesi e visitatori».

Gusto accompagnato dalle sette note: nei locali aderenti all’iniziativa si potrà ascoltare anche buona musica dal vivo. Non solo. Giovedì 7 agosto la città sarà un palco a cielo aperto con le proposte di “Sondrio Estate”: in Garberia serata danzante con l’Orchestra “Konsuelo & Isabella”, mentre in Piazza Garibaldi di scena il folk-rock con il gruppo camuno dei “Luf”.

«La città sarà animata per tutto agosto e come Amministrazione comunale non possiamo che esserne felici. I residenti hanno apprezzato le nostre proposte – afferma Francesca Canovi, vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi – e ci sono stati riscontri molto positivi anche per quanto riguarda i turisti: con l'Unione Commercio e Turismo assecondiamo la voglia dei sondriesi di vivere la città e di condividere gli spazi urbani e, al contempo, attiriamo chi sta trascorrendo le vacanze in Valtellina. Le serate del giovedì sono affollate e festose e con Valtellina 100% questa bella atmosfera proseguirà per tutto il mese con un'offerta che punta sulle nostre eccellenze agroalimentari».

«Siamo soddisfatti dell’andamento dei giovedì di festa a Sondrio – sottolinea Pierpaolo Ciapponi, vicepresidente provinciale dell’Associazione Pubblici esercizi dell’Unione CTS – e ad agosto con grande piacere porteremo in tavola i prodotti del nostro territorio. Una proposta che crediamo possa essere apprezzata dai valtellinesi, così come dai turisti presenti in Valle. Grazie ai sapori possiamo diffondere la nostra cultura gastronomica».