arrampicata

Melloblocco 2023: attesi migliaia di "sassisti" in Val Masino

Dal 4 al 7 maggio torna la XVI edizione del raduno internazionale.

Melloblocco 2023: attesi migliaia di "sassisti" in Val Masino
Pubblicato:

Il team Melloblocco, con grande entusiasmo, è pronto ad accogliere in Val Masino i numerosi arrampicatori che raggiungeranno la valle per la manifestazione, dal 4 al 7 maggio 2023.

Melloblocco 2023

Il Presidente Sara Fiorelli dichiara:

“L’Associazione Operatori Val Masino, ente organizzatore ringrazia tutte le persone che hanno manifestato la volontà di esserci, sin dai primi giorni della comunicazione del ritorno del raduno. Abbiamo raggiunto ad oggi quasi 3000 preiscritti, di cui ben 1400 hanno già confermato l’iscrizione con l’acquisto online della borsa della manifestazione. Chiede a tutti i partecipanti che si recano in Val Masino, dati i numeri importanti, di muoversi consapevolmente sul territorio, con l’attenzione e il rispetto che la natura della Val Masino e i suoi abitanti richiedono”.

Dal 4 al 7 maggio torna la XVI edizione del raduno internazionale di “sassisti” sul granito della Val Masino.

Gli organizzatori spiegano:

L’incontro è riproposto, dopo alcuni anni di stop, per volontà dell’Amministrazione del Comune di Val Masino e della locale Associazione operatori turistici, desiderosi di riallacciare il legame con il giovane, colorato e internazionale popolo del bouldering, che in questa valle trova uno dei luoghi più interessanti e suggestivi delle Alpi per l’arrampicata su granito, dai blocchi alle grandi pareti.

Uno spazio ricco di storia, dagli albori della scalata, alle radici italiane dell’arrampicata sui massi.

La formula del raduno è quella originaria, che mette al centro la roccia, la qualità degli ambienti naturali, la possibilità di incontro, d’arrampicata, di passioni e storie condivise.

Un’occasione per raccontare, per condividere buone prassi nell’incontro con l’arrampicata in ambiente, che richiede necessarie attenzioni e rispetto.

Melloblocco offre agli scalatori lo sterminato “parco” boulder della Val Masino-Val di Mello, attraverso la ripulitura delle aree, la proposizione di centinaia di blocchi di tutte le difficoltà e dei migliori passaggi risolti nel corso di tante edizioni da parte dei più forti arrampicatori del mondo, delle vere e proprie icone del bouldering. Viene mantenuta la formula a “montepremio” su alcuni problemi di alta difficoltà.

La piazza di S. Martino Val Masino, con l’ufficio del turismo e un piccolo villaggio espositivo, è il punto d’accoglienza e ritrovo serale, per dar spazio a presentazioni e racconti.

A chi arriva in Valle con i mezzi pubblici o altri mezzi a emissioni zero è offerto un piccolo premio. Info su www.melloblocco.it

Villaggio

Il Villaggio Melloblocco verrà allestito nell’area verde a lato dell’ufficio turistico di San Martino. Nel villaggio saranno presenti gli sponsor con i loro gazebi e lo staff Melloblocco con il gazebo dedicato alle iscrizioni e al ritiro della borsa della manifestazione. In posizione dominante nel villaggio il palco, per le serate del Melloblocco e premiazioni.

Sarà anche aperto l’ufficio turistico con personale dedicato a fornire informazioni sul territorio e sull’accoglienza e il Museo Vallivo di San Martino, a poche centinaia di metri dal Villaggio.

Tra le iniziative messe in campo dagli sponsor: la possibilità di scalare con un atleta del team Petzl, di salire un blocco “Camp” (crashpad ad estrazione per chi chiude il blocco), noleggio crashpad con Brazz, sessioni di Yoga con Yoga4climbers e con Alberto Milani, autore del libro "Yogarrampicata" (Ed. Versante Sud). Grivel propone una serata con l’atleta Luca Schiera sulla Patagonia e Rupe Clothing una serata di presentazione del progetto “Rupe against fast fashion”. Ci sarà inoltre un seminario sulla patologia arrampicatoria con Kelios Bonetti, la presentazione del libro "Bouldering. Il manuale completo del sassista: tecnica, sicurezza, etica e esplorazione" (Ed. Versante Sud) ed eventi diffusi serali a cura degli operatori della Val Masino.

Aree di arrampicata

Le aree di arrampicata si sviluppano sulla sinistra idrografica del torrente da Visido (Filorera) alla Riserva Naturale della Val di Mello, lungo la ciclopedonale in natura che collega San Martino a Filorera, dalla quale si diramano i sentieri che portano ai blocchi e alla Val di Mello. Le aree sono raggiungibili a piedi in pochi minuti dal villaggio Melloblocco e sono immerse nel verde. Richiamano un arrampicatore attento e consapevole, che raggiunge il territorio (possibilmente con i mezzi pubblici) e si sposta nelle aree unicamente a piedi.

Dei numerosi boulder proposti, solo alcuni blocchi sono a montepremio, suddivisi equamente tra donne e uomini. Per questi blocchi è prevista l’autocertificazione seguendo le linee guida che saranno indicate sulla mappa presente in ogni borsa della manifestazione. La selezione dei boulder, la scelta dei passaggi da ripulire, la tracciatura sono stati effettuati da un team eccezionale guidato da Matteo de Zaiacomo, Andrea Pavan e Marco Bufalo, che hanno rispolverato e valorizzato i “gioielli” delle passate edizioni. La ripulitura delle aree ha coinvolto, con un gran lavoro di squadra, l’associazione di arrampicatori locali “Val Masino Climbing”.

Logistica

Il Melloblocco invita i partecipanti a recarsi in Val Masino con i servizi di trasporto pubblico messi a disposizione.

E’ stato infatti implementato il servizio di trasporto Stps con pullman che partono da Morbegno in coincidenza con i treni provenienti da Milano Centrale. Lo stesso per il ritorno. Sono state implementate anche le aree di parcheggio, grazie anche ad un accordo con il Comune di Ardenno, che prevede la possibilità di parcheggiare al di fuori del territorio della Val Masino e raggiungere la Val Masino con i mezzi pubblici.
E’ stata predisposta un’area tende aggiuntiva all’interno del Centro Sportivo di Val Masino. Il tutto sarà coordinato dal personale autorizzato presente sul territorio.

Coinvolgimento

Oltre al coinvolgimento dei ragazzi di Val Masino Climbing nelle fasi di ripulitura e tracciatura delle aree, parteciperanno al Melloblocco gli artisti locali del gruppo “Arte e Colori” Val Masino con un’esposizione sabato 6 maggio presso il Centro Sportivo I Larici. Il Gruppo costumi Tradizionali Val Masino presenzierà invece alla premiazione e all’estrazione finale sul palco del villaggio Melloblocco. Indispensabile anche il supporto della Protezione civile Val Masino e dei numerosi volontari locali che forniranno supporto nelle ultime fasi di preparazione all’evento e di accoglienza sul territorio.

Seguici sui nostri canali