Ottobre in rosa: gli eventi dal 17 al 23 ottobre 2023
Continua il mese della prevenzione
Terza settimana di eventi per l’edizione 2023 dell’Ottobre in Rosa di ATS della Montagna. Una vera e propria maratona all’insegna della prevenzione a tutto tondo. Le associazioni di Valtellina, Alto Lario e Valcamonica hanno, come sempre, risposto all’invito di ATS senza alcuna esitazione proponendo un fitto calendario di iniziative.
Scopriamo cosa ci attende dal 17 al 23 ottobre.
Martedì 17:
Valdisotto
Alle ore 18.00 presso l’Hotel Cepina “Il legame tra alimentazione, stili di vita e salute”, incontro con la nutrizionista Manuela Cacciotto. A seguire ore 19.30 Cena della salute “I cibi dell’arcobaleno”. Promosso da: Comune di Valdisotto e Insieme per Vincere.
Online
2° incontro online del Percorso di consapevolezza alimentare mindful eating e EMDR dalle ore 20.15 alle ore 22.15. Si tratta del primo di 12 incontri online gratuiti per un percorso di consapevolezza sull’alimentazione utilizzando la meditazione e l’EMDR Progetto “La bellezza del Cristallo” finanziato da Regione Lombardia – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per Prenotazioni 3392176232 – 0249437842 segreteria@dhyanalombardia.it. Iniziativa promossa da Associazione Amazzoni – Associazione Dhyana Lombardia APS – Insieme per vincere.
Mercoledì 18:
Valfurva
Alle ore 20.45 presso la Sala Centro Giovanile S. Nicolò, incontro con l’infettivologa Patrizia Zucchi. Evento promosso dal Comune di Valfurva.
Venerdì 20
Chiavenna
Dalle 8.15 alle 19.00 presso la Saletta della Società Operaia “Il Lato rosa della prevenzione”. Iniziative di sensibilizzazione con i senologi Dott. G. Baratelli e Dott.ssa E. Monti. Promosso da: Donne in Rosa Valchiavenna.
Grosio
Alle 20.30 presso la Sala della Comunità, Commedia teatrale “Una botta di vita” Promosso da: Compagnia dello Scrigno.
Valfurva
Alle 21.00, presso la Sala Centro Giovanile S. Nicolò, “Donne e salute: prevenzione e difesa dei tumori femminili”. Incontro con Dott.ssa Occhi Francesca, ginecologa con esperienza in Africa. Promosso da: Comune Valfurva.
Sabato 21:
Valdisotto e Valfurva
TUTTO IL GIORNO. La prevenzione si fa strada. Ambulatori medici e Valdisotto – Cepina e Valfurva – S. Antonio Iniziative di sensibilizzazione con i ginecologi Dott. Fabio Landoni e Dott.ssa Michela Regallo. Promosso da: Comune Valfurva e Valdisotto – Associazioni Cancro primo aiuto – Insieme per vincere.
Chiavenna
Dalle 8.00 alle 18.00 presso la Saletta della Società Operaia “Il Lato rosa della prevenzione”. Iniziative di sensibilizzazione con i senologi Dott. G. Baratelli e Dott.ssa E. Monti. Promosso da: Donne in Rosa Valchiavenna.
Valfurva
Alle 20.30 Concerto “Pelle e Anima” – La bellezza di essere se stessi Centro Visitatori S. Antonio. Serata dedicata a Insieme per Vincere e Cancro Primo Aiuto. Interverrà il Dott. Fabio Landoni ginecologo. Promosso da: Comune Valfurva e Valdisotto – Associazione Insieme per Vincere ONLUS – Cancro Primo Aiuto.
Domenica 22
Dongo – Musso – Pianello
Alle 9.00 “Passeggiata sul filo di seta”. Sull’asse ciclabile della Via Francigena Renana, percorso a piedi guidato Dongo – Musso – Pianello, con sosta al Giardino del Merlo, visite a Chiesa parrocchiale e Museo di Musso e alla parrocchiale di san Martino, per finire al Museo Barca Lariana, con ingresso gratuito, visita guidata a cura del Museo, pranzo al sacco e animazione finale. Partecipazione gratuita, su prenotazione; prenotare entro 20 ottobre 2023. Promosso da: Iubilantes ODV.
Colorina
Alle ore 13.30 “Domenica in Rosa” presso il Campo Sportivo di Selvetta. Camminata in Rosa per sostenere la LILT, a seguire castagnata. Evento promosso da Polisportiva di Colorina.
Mello
Alle 14.30 “Camminata in Rosa”. Percorso, addobbato a tema, di circa 5 chilometri. Rinfresco offerto ai partecipanti. Iniziativa promossa da Farmacia Manzoni di Mello.
Chiavenna
Alle 15.00 “Basket in rosa, sport e prevenzione” presso il Palazzetto di viale Maloggia. Partita di pallacanestro tra mamme e piccoli atleti. Al termine una merenda tutti insieme. Iniziativa promossa da ASD Basket Chiavenna.