evento unico nel suo genere

Valtellina Wine Trail: decima edizione sold out con tante novità

Si corre sabato 11 novembre. Anche quest’anno sold out di pettorali con 3500 concorrenti da 43 differenti nazioni sulle 3 distanze canoniche. A questi si andranno ad aggiungere i partecipanti di Mini Wine Trail, Students’ Wine Trail e della camminata non competitiva con le joëlette dedicata alle persone con disabilità.

Valtellina Wine Trail: decima edizione sold out con tante novità
Pubblicato:

Dietro ogni successo si celano il giusto mix di idee, fatiche, lavoro e coraggio. L’ambiziosa decisione di proporre una gara podistica disegnata tra i filari e le cantine di Valtellina è stata presa esattamente dieci anni fa, quando un gruppo di amici accomunati dalla medesima passione ha deciso di scommettere su un evento sportivo che potesse mettere al centro il territorio, puntando su alcune delle sue peculiarità quali i terrazzamenti vitati e le cantine.

Valtellina Wine Trail

Così è nata Valtellina Wine Trail, title sponsor Salumificio Rigamonti, gara di trail running interamente concepita lungo i vigneti del versante retico, con l'attraversamento in otto cantine. Il connubio sport – territorio ha permesso all’evento di crescere in maniera tanto esponenziale da passare dai 700 iscritti della prima edizione ai 3500 di quella in programma sabato 11 novembre. Il format, così come la passione organizzativa saranno quelli di sempre: 3 distanze (12 km, 21 km e 42 km), con partenze rispettivamente da Castione Andevenno, Chiuro, Tirano e arrivo nel cuore di Sondrio.

Un evento unico nel suo genere che si svolge in un territorio altrettanto unico, lungo terrazzamenti con una storia millenaria dedicata alla coltivazione del pregiato Nebbiolo di Valtellina. Le cantine aprono le loro porte, le vigne diventano percorso di gara e ogni partecipante riceverà una bottiglia di vino valtellinese. Il vino è protagonista grazie al supporto del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, che è stato partner dell'evento fin dalla sua prima edizione.

Dieci anni in cui l'evento, presentato presso la sede di Regione Lombardia a Sondrio, si è evoluto edizione dopo edizione: nel 2015 l'ingresso della Sassella Trail da 13km che si è aggiunta alla 21 km e alla gara regina da 42 km, completando così un'offerta che accontenta proprio tutti: campioni, semplici appassionati e camminatori. Numeri alla mano Valtellina Wine Trail è diventato sempre più internazionale (quest'anno sono 43 le nazioni accreditate) e, con i suoi 3500 concorrenti si conferma il secondo trail più partecipato d'Italia.

Camminata con le Joëlette

Dallo scorso anno la manifestazione è ancora più inclusiva grazie all'introduzione della camminata con le Joëlette, le carrozzine offroad per le persone con disabilità, proposta in collaborazione all’associazione Dappertutto e con il patrocinio del Club Alpino Italiano.

L’11 novembre 15 equipaggi potranno vivere e respirare completamente la vera atmosfera della Valtellina Wine Trail lungo un nuovo itinerario di 6km con partenza a Montagna in Valtellina, e arrivo a Sondrio in Piazza Garibaldi, insieme agli atleti della 42 e della 21km.

Mini Wine Trail

Confermata anche quest’anno la Mini Wine Trail, la corsa dedicata ai più piccoli, organizzata in collaborazione con la Polisportiva Albosaggia. Per la decima edizione si è deciso di far passare i piccoli atleti sotto l’arco di arrivo della Valtellina Wine Trail, a Sondrio, e il tracciato è stato disegnato lungo le vie del capoluogo valtellinese in una competizione che sarà resa possibile grazie al contributo di Banca Popolare di Sondrio, per il primo anno tra i main sponsor della Valtellina Wine Trail.

Students’ Wine Trail

Per il decennale si è deciso di coinvolgere, tramite la Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio, anche il mondo delle scuole con la prima edizione della “Students' Wine Trail”, in programma lunedì 6 novembre presso il vigneto La Gatta della casa vinicola Triacca e dedicata ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado. Un evento gratuito realizzato grazie alla collaborazione con Schena Assicurazioni, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il territorio, le sue tradizioni e i suoi valori, attraverso lo sport.

Sono previste 3 prove: corsa da 3,5 km per il biennio e 5 km per il triennio, oltre a una camminata non competitiva di 6 km.

Un grande happening di fine stagione
Registrato il tutto esaurito non solo nelle iscrizioni, ma anche nelle strutture ricettive della zona, è tutto pronto per quella che si preannuncia una festa dell'intero territorio: da Tirano, sede di partenza della maratona, Castione Andevenno, start della 13km e Chiuro della 21, insieme agli altri 8 comuni coinvolti, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Ponte in Valtellina, Tresivio, Poggiridenti, Montagna in Valtellina con arrivo a Sondrio, nella centrale piazza Garibaldi. Sempre nel cuore di Sondrio non potevano mancare i tradizionali pizzoccheri - rigorosamente “scarrellati” a mano - per ripagare le fatiche delle migliaia di atleti che giungeranno alla finish line e degli accompagnatori, e l'area Expo con tutti gli stand dei migliori brand del mondo trail.

Ma se la Valtellina Wine Trail ha saputo maturare, come il buon vino di cui ne fa da “testimonial”, è soprattutto grazie al sostegno dei numerosi sponsor, in primis Salumificio Rigamonti, che anche quest’anno ha scelto di associare il proprio nome a quello di Valtellina Wine Trail come title sponsor, gli sponsor tecnici Scarpa e Crazy, i main sponsor Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Schena Generali, i numerosi sponsor e sostenitori, e in particolare i volontari, oltre 400, che offrono instancabilmente il loro sostegno anno dopo anno.

Un grande grazie va anche agli enti: Comune di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, BIM, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, e tutti i Comuni attraversati. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia.

 

Simone Bertini, Presidente Valtellina Wine Trail

"Un sold out di pettorali che ci rende estremamente felici: all’interno di un calendario gare sempre più fitto, la Valtellina Wine Trail è considerata da molti la grande classica di fine stagione. Cresce la richiesta degli stranieri che vogliono scoprire il nostro territorio, un forte segnale di come la Valtellina sia unica nel suo genere. Se in così poco tempo la VWT è cresciuta così tanto è solo grazie a chi ha creduto fin dall'inizio alla forza di questo evento: gli Enti, gli Sponsor e gli oltre 400 volontari, oltre naturalmente ai miei compagni di viaggio che lavorano 365 giorni all'anno per offrire il meglio a tutti gli atleti".

 

Claudio Palladi, Amministratore Delegato Salumificio Rigamonti S.p.A.

"Continua il sodalizio con una manifestazione strategica per la Valtellina che quest’anno raggiunge l’importante traguardo dei 10 anni. Un evento su cui abbiamo creduto dal principio, per la sua capacità di coniugare sport, paesaggi straordinari, vino e cibo. Ma soprattutto un unicum che negli anni continua ad esprimere perfettamente la nostra visione: quella di fare squadra mettendo a sistema quanto di meglio ha da offrire il nostro territorio. Un approccio che continueremo ad adottare nel lungo come nel breve periodo, in vista delle prossime Olimpiadi".

Cav. Lav. Dott. Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale Banca Popolare di Sondrio

"Essere parte della Valtellina Wine Trail è, per Banca Popolare di Sondrio, una conferma dell’impegno e della forte attenzione che da sempre la banca dedica alla filiera vitivinicola, simbolo di eccellenza e unicità del nostro territorio, non solo attraverso i molteplici servizi finanziari dedicati al settore, ma anche con le sue pubblicazioni (Valtellina, terra di vigne; I luoghi del vino di Valtellina) e, da ultimo, con il sostegno dato alla realizzazione del docu-film di Ermanno Olmi Rupi del Vino. Oggi, al binomio territorio-vigneto, aggiungiamo anche lo sport con i suoi valori di inclusività e socialità. Di questa triade territorio-vigneto-sport, Banca Popolare di Sondrio vuole orgogliosamente essere, e continuerà a essere, sponsor propulsore".

Marco De Gasperi, Brand Manager - Trail Running SCARPA Spa

"L’idea di legare un marchio storico di calzature italiano come Scarpa ad una manifestazione di Trail Running di successo come il Valtellina Wine Trail, viene dalla passione comune per la montagna, per le tradizioni, a favore di lavori antichi che valorizzano il territorio. Il Trail Running sta raggiungendo risultati incredibili con numeri sempre in costante crescita, perché la gente è sempre più sensibile al contatto con la natura associato ad un benessere fisico e mentale, il tutto svolto in maniera sempre più sostenibile. I nostri prodotti per la corsa “off road” hanno un’offerta che va di pari passo con questa tendenza, per offrire affidabilità e comfort sui sentieri per tutte le persone che si avvicinano o già praticano questo sport".

Plinio Vanini – Presidente Gruppo Autotorino Spa

"Da runner che ha divorato sentieri di montagna ad ogni quota, trovo che la Valtellina Wine Trail abbia individuato e maturato una formula affascinante e vincente. È infatti un connubio tra il giusto grado di sfida sportiva e piacere di immergersi in un percorso dai paesaggi unici e suggestivi. Una formula premiata dalla partecipazione all’evento cresciuta nel tempo, e che ha sviluppato un’onda turistico-escursionistica durante tutto l’anno, lungo i sentieri che attraversano quei monumentali terrazzamenti vitati da cui nascono i grandi, eroici vini del Nebbiolo valtellinese. Tutto ciò parla di tenacia, amore per un territorio unico, desiderio di volerlo valorizzare nell’immaginario e nelle emozioni delle persone: questi sono solo alcuni, forse i più profondi, valori che uniscono da anni Autotorino e Valtellina Wine Trail".

Seguici sui nostri canali