Gal Valtellina: Valle dei Sapori

La Valtellina a 360 gradi nella guida di Lonely Planet

Panorami da godere tutti di un fiato, trekking, bike tour, eventi e, naturalmente, ottimi vini. Un focus speciale sulla Strada del Vino, 67 chilometri di pura bellezza da Ardenno a Tirano attraverso i mitici terrazzamenti.

La Valtellina a 360 gradi nella guida di Lonely Planet
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Sarà green, curioso e, in particolare, protagonista diretto del suo viaggio il turista contemporaneo che verrà in Valtellina. Aperto a 360 gradi alle cose e alle esperienze che nascono dalla Bellezza del paesaggio, attratto dai borghi poco conosciuti, dalla biodiversità della natura, dall’arte e dalla storia. Le parole chiave dell’attrattività: autenticità e unicità. In ogni esperienza: dallo sport alla salute, dal cibo al vino, dalla passeggiata a piedi al giro in bicicletta tra le vigne, alle visite presso le cantine o agli artigiani del buon gusto, del ben fatto e del saper fare.

Sono queste le idee e le linee guida uscite dal progetto “VALTELLINA ON THE ROAD: VIAGGIO SLOW TRA GUSTO E BELLEZZA” realizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e dalla prestigiosa guida Lonely Planet con il finanziamento della misura PSR 2014-2020 7.05.01 del Gal Valtellina: Valle dei Sapori.

Guida di Lonely Planet

Una visione del turismo sintonizzata sul futuro che, di fatto, è già oggi e già qui. Come ha spiegato Giacomo Mojoli, giornalista, nel presentare l’incontro di Sondrio: “Dobbiamo puntare su un racconto nuovo, con linguaggi adeguati, rivolti a un pubblico mirato che vuole, in ogni ambito, la qualità basata su storie vere e durevoli nel tempo”. Mai come oggi la Valtellina può rappresentare tutto questo. A patto che scelga d’investire sull’accoglienza competente e sulla capacità di valorizzare i dettagli che contano, fondendo la modernità con la tradizione, sapendo pensare localmente per poi progettare con visione globale, innovativa, al passo con i grandi cambiamenti. Per questo, ha sottolineato Davide Fasolini, presidente della Strada del Vino e dei Sapori, “il ruolo degli operatori del settore turistico, del vino come della ristorazione, diventa strategico. Dovremo far vivere al turista, emozionandolo, le nostre bellezze naturali, raccontando loro quello che sta dentro e, soprattutto, fuori da un meraviglioso bicchiere di vino. Il cibo, quello autentico, insieme al nostro Nebbiolo delle Alpi, devono diventare un unico medium per raccontare il territorio”.

La comunicazione, è stato ribadito durante il partecipato incontro, ha un ruolo determinante soprattutto se capace di rivolgersi con passione, professionalità e fascino a un pubblico sempre più esigente e trasversale. Come ha spiegato brillantemente in conclusione Angelo Pittro, direttore della conosciutissima e rinomata Lonely Planet, sottolineando che “la collaborazione con la Strada del Vino della Valtellina rientra a pieno titolo nella strategia della Casa Editrice che punta a suggerire ai suoi lettori destinazioni lontane dalle mete più battute. Territori capaci di offrire esperienze autentiche e sensibili ai temi della sostenibilità”. La guida Lonely Planet è scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/valtellina-on-the-road

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