Smart Walking è già un successo
Dal contatto tra il Consorzio Turistico Valchiavenna e Criptolario è nata la collaborazione con Davide Fiz, nomade digitale di lungo corso, ideatore di Smart Walking.
Via Spluga e Smart Walking, può considerarsi un binomio di successo: l'offerta del cammino sulle tracce della storia, in un contesto naturalistico spettacolare, ben si sposa con una proposta che unisce attività fisica e lavoro, stile di vita sano e produttività. Dal contatto tra il Consorzio Turistico Valchiavenna e Criptolario è nata la collaborazione con Davide Fiz, nomade digitale di lungo corso, ideatore di Smart Walking.
Smart Walking
È stato lui per primo a sperimentare l'attitudine della sua creatura percorrendo e raccontando due tappe della Via Spluga, da Montespluga a Chiavenna. Giunto a destinazione, il 3 luglio scorso, insieme a Consorzio e Criptolario, Fiz ha presentato la nuova possibilità di fruizione della via storica nello spazio Chiavenna Coworking. Camminare al mattino e dedicare il pomeriggio al lavoro a distanza da un luogo suggestivo qual è la Valle Spluga ha i suoi vantaggi e può rappresentare una soluzione ideale per i professionisti desiderosi di meglio coniugare la passione per i viaggi e il lavoro. Il contatto con la natura è fonte di ispirazione per i creativi e l'attività fisica contribuisce ad allentare tensioni e stress migliorando la resa lavorativa.
Nello zaino il camminatore/lavoratore racchiude tutta la sua vita, lavoro, hobby ma anche aspirazioni. L'esperienza di Davide Fiz, che ha raccontato il percorso sul suo blog, condividendo luoghi e sensazioni, è stato preso a modello da altre persone che, tra l'estate e l'inizio dell'autunno, lo hanno imitato. «Grazie a Criptolario abbiamo conosciuto Davide Fiz e la sua iniziativa - spiega il direttore del Consorzio Turistico Filippo Pighetti -: l'abbiamo da subito ritenuta un'opportunità importante per il nostro territorio, e in particolare per la Via Spluga. La proposta di Smart Walking di Davide Fiz è una via da seguire per sviluppare un segmento che sta crescendo molto in questi anni: sempre più persone sono attente al loro benessere, interessate a coltivare le loro passioni coniugando tempo libero e lavoro. Oggi la tecnologia lo consente e questa nuova modalità, come ci dimostra Fiz, vanta molti sostenitori. Per noi è stata una piacevole scoperta che intendiamo approfondire e implementare».