Elezioni provinciali

Menegola presidente della Provincia, ma hanno votato in pochi

Il sindaco di Talamona era l'unico candidato.

Menegola presidente della Provincia, ma hanno votato in pochi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessuna sorpresa, del resto non potevano essercene: Davide Menegola è il nuovo presidente della Provincia di Sondrio. A votarlo però sono stati in pochi visto che l'affluenza per dare la fiducia all'unico candidato in lizza è stata circa del 40%.

Menegola presidente della Provincia, ma hanno votato in pochi

Ieri, domenica 29, gennaio 2023, erano infatti in programma le elezione per il nuovo presidente della Provincia. Un voto che, come è noto, è riservato solo a sindaci e consiglieri comunali visto che la Legge Delrio ha trasformato le Province in enti di secondo livello e i cittadini non hanno così la possibilità di andare alle urne per esprimere il proprio gradimento al candidato.

Si attendeva il dato dell'affluenza

Dopo l'ufficializzazione dell'unica candidatura del sindaco di Talamona - solo i primi cittadini possono infatti diventare presidente della Provincia - c'era attesa soltanto per il numero di votanti. Che non è stato particolarmente elevato. Come detto, infatti, al seggio allestito a Palazzo Muzio si sono recati soltanto circa il 40% degli aventi diritto. Si tratta di 355 elettori su un totale di 887.

E proprio il numero di votanti era il segnale più atteso anche in virtù delle polemiche che avevano caratterizzato la vigilia del voto. Questioni interamente interne al centrodestra con Forza Italia e Fratelli d'Italia che non avevano gradito la scelta di Menegola (un civico considerato di area centrosinistra) che era stata appoggiata anche dagli amministratori della Lega.

Solo nella giornata di oggi, lunedì, si avrà l'esito definitivo in quanto si attende il conteggio dei voti che, come prevede la Legge Delrio, sono ponderati. Vale a dire che quelli degli amministratori dei Comuni più popolosi valgono di più rispetto alle preferenze espresse da chi è sindaco o consigliere comunale in un centro con meno abitanti.

 

Seguici sui nostri canali