Orto della memoria devastato, un contributo dal Comune per la rinascita
Il sindaco Marco Scaramellini ha effettuato un sopralluogo dopo l'ignobile atto vandalico
Il Comune di Sondrio garantirà un contributo alla Scuola primaria Paini per consentire la sistemazione dell'Orto della memoria devastato nei giorni scorsi da un atto vandalico.
Orto della memoria devastato, un contributo dal Comune per la rinascita
Lo ha comunicato il sindaco Marco Scaramellini, che nella mattinata di lunedì 13 marzo 2023 ha effettuato un sopralluogo: saranno forniti l'aiuto e le risorse economiche necessarie al ripristino dello spazio allestito per ricordare i bambini vittime dell'Olocausto. Il raid vandalico della settimana scorsa ha lasciato una grande tristezza.
«Un atto vergognoso e inqualificabile - lo ha definito il sindaco Scaramellini - che offende l'intera città. È desolante pensare che vi siano persone che distruggono il lavoro altrui solo per il gusto di farlo, che calpestano la memoria di vittime innocenti, che se la prendono con i bambini. La nostra risposta è la condanna, ferma e decisa, unita alla volontà di ripristinare l'Orto della memoria, affinché la testimonianza voluta dagli alunni della scuola Paini accompagni il loro percorso scolastico».
Scaramellini: "I responsabili se ne pentiranno amaramente"
«Trovo profondamente ingiusto - ha proseguito il sindaco Scaramellini - che ad essere preso di mira sia stato un lavoro svolto con impegno e passione dai bambini. Sono sicuro che i responsabili se ne pentirebbero amaramente vedendo i loro visi tristi e delusi: non sanno darsi una spiegazione e anche per noi adulti è difficile motivare un atto tanto vile. La mancanza di rispetto nei confronti della cosa pubblica e del lavoro altrui è uno dei fenomeni più preoccupanti che dobbiamo contrastare anche nella nostra realtà. Non trova fondamento né ragione di esistere e rappresenta un insulto all'intera comunità: il nuovo allestimento dell'Orto della memoria è il modo migliore per reagire».