I valtellinesi Creta e Bonetti Campioni di karate in India
Sempre ai primi posti nelle competizioni Nazionali ed internazionali alle quali hanno partecipato Federica Creta e Riccardo Bonetti sono atleti di Classe e di indiscusso valore.
Si sono svolti a Trivandrum il 20/21 Luglio 2019 the National open Championship WKF di Karate di Ananthapuri organizzati dal Maestro indiano Sensei Issac Rajan con il patrocino del Ministero della Navigazione. La Competizione si è svolta presso il Gimmy George indoor Stadium di Trivandrum. L' importante manifestazione ha visto la partecipazione di 800 atleti nelle diverse categorie.
Creta e Bonetti in gara
Al Campionato hanno partecipato due degli atleti di punta della ASDK Mariano Comense scuola di Karate: Federica Creta e Riccardo Bonetti. Sia Riccardo che Federica abitano in Valtellina, Federica a Sondrio e Riccardo a Mantello e questo ha comportato, per entrambi, negli anni trasferimenti impegnativi per potersi allenare a Mariano con l'allenatrice, Nadia Ferluga, ma è un impegno al quale non si sono mai sottratti riuscendo ad ottenere grandi risultati.
LEGGI ANCHE: Giovanni Tacchini immenso, dopo 80 km di corsa vince il titolo italiano
Sempre ai primi posti
Sempre ai primi posti nelle competizioni Nazionali ed internazionali alle quali hanno partecipato Federica e Riccardo sono atleti di Classe e di indiscusso valore. Questa è stata la loro prima esperienza nel subcontinente indiano. Anche in questa occasione entrambi i nostri esponenti hanno vinto la medaglia d'oro nel kata seniores cinture nere rispettivamente in campo femminile e maschile.
Applausi
Federica ha portato in finale il suo kata preferito Gankaku battendo la brava atleta indiana Ashlee Agnes che aveva eseguito in finale un convincente Suparimpei (un kata superiore dello stile Shito Ryu) mentre Riccardo è volato sul podio più alto con una bellissima esecuzione del kata Unsu che ha vinto sul Chataniara Kushanku di Ajith Kuruppanthara. Applausi a scena aperta per i nostri atleti, la cui precisione tecnica e interpretativa è stata molto apprezzata dagli atleti e allenatori presenti che hanno riservato ai nostri atleti grandissimo interesse ed entusiasmo.
Grande popolarità
Federica e Riccardo quando non si stavano riscaldando o non stavano gareggiando sono stati praticamente sempre impegnati in selfie, foto di gruppo e autografi. Stessa cosa per l'allenatrice Nadia che in India è già molto conosciuta ed apprezzata e che è stata costantemente impegnata nelle premiazioni e la cui presenza è stata celebrata con enormi striscioni e foto che la ritraggono nelle sue diverse espressioni nel karate. Il Campionato è stato inaugurato dal ministro J. Mercikutty Amma con l' accensione della lampada a olio votiva che ha segnato l'apertura delle competizioni. Nadia il giorno prima ha diretto uno stage che ha avuto un grandissimo successo con grande soddisfazione dell' organizzatore Maestro Issac Rajan che è stato l'anima dello stage e del Campionato alla cui organizzazione si è dedicato anima e corpo.
Confronto
Alla domanda " come è stata questa vostra prima esperienza in India?" Risponde Riccardo Bonetti, 23 anni studente di Economia e Commercio "Ci siamo confrontati non solo attraverso il Karate, ma anche attraverso la cultura completamente differente dalla nostra. Eravamo circondati da persone fantastiche che ci hanno regalato tanta energia attraverso la quale siamo riusciti ad ottenere questi ottimi risultati. Non mi dimenticherò mai dei sorrisi di quei migliaia di bambini che scrutavano ogni movimento per potersi migliorare”.
Tanto affetto
Dice Federica, 23 anni studentessa in Medicina Veterinaria: "Una prima esperienza in india indimenticabile grazie a tutte le persone che ci hanno circondato e che ci hanno regalato tantissimo affetto. La gara è stata emozionante perché avevamo tutti gli occhi puntati su di noi e di conseguenza l’errore non era ammesso. Nonostante tutto siamo riusciti a portare a casa due primi posti, ma sopratutto, tantissimi momenti indimenticabili che mi porterò dietro per tutta la vita".
Esperienza strordinaria
"Venire in India con questi miei due atleti è stata una esperienza straordinaria - ha detto Nadia - una emozione meravigliosa, per me è stato come se fosse la prima volta, hanno avuto un grande successo e questo mi rende felice." Qualche nota di colore: In India il karate è uno sport molto apprezzato, non a caso nasce in India la prima di tutte le arti marziali, la più antica ovvero il kalaripayattu che si pratica da migliaia di anni ed è strettamente connessa con la medicina ayurvedica della quale è una espressione. In India da qualche anno il karate è diventato addirittura disciplina obbligatoria nella scuola primaria per le ragazze. Il Ministero della Istruzione ha infatti ritenuto che la pratica di questa arte marziale costituisca una ottima via per la costruzjone del carattere delle bambine che sono spesso timide e chiuse e che attraverso la pratica del karate acquisiscono maggiore fiducia in se stesse.