Cibo e coronavirus, i consigli dell'esperto
Il Dott. Marco Missaglia avverte: "Attenti alle fake news".
“Non esiste nessun integratore in grado di contrastare l’azione del Coronavirus. Ma ci sono modi per aiutare e sostenere in nostro sistema immunitario”. Parola del dottor Marco Missaglia, medico mandellese, specialista in scienze dell’alimentazione, docente della Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita e nutrizionista presso Bormio Terme.
LEGGI ANCHE: Alcuni chiarimenti sul nuovo decreto per contenere il coronavirus
Coronavirus: ecco come stimolare il nostro sistema immunitario
Vitamine e antiossidanti sono in grado di potenziare il nostro sistema difensivo. Quindi sì “a frutta secca, ricca di omega tre, acidi grassi buoni, di potassio, di magnesio e soprattutto di zinco, che è un cofattore delle riposte immunologiche”. Bene anche ai frutti stagionali “che sono un vero e proprio superfood ad azione anti ossidante, al succo di barbabietola, ai mirtilli, ai ribes, ai peperoni e ai pomodori”. Consigliati anche alimenti a basso indice glicemico e quelli integrali.
Sfatate false dicerie
Il dottor Missaglia sfata anche false dicerie sugli alimenti. “Non è vero che l’alcol e il vino rosso possono esercitare un effetto di stimolo sul sistema immunitario”.
Le regole d’oro
Alimentazione sana, stile di vita equilibrato e cinque porzioni di frutta e verdura al giorno: queste le “armi” che abbiamo a disposizione per sostenere le nostre difese.