Il caso

Turba (Lega): "Il Morelli riaperto e funzionante". Con frecciate anche ad alcuni leghisti

Il commissario leghista difende l'operato della Regione e di Sertori. E bacchetta alcuni militanti del suo partito

Turba (Lega): "Il Morelli riaperto e funzionante". Con frecciate anche ad alcuni leghisti
Pubblicato:

Non si placano le polemiche sull'ospedale Morelli. E dopo l'annuncio della manifestazione di domenica 9 agosto 2020 (LEGGI QUI) e il caos in Consiglio regionale della scorsa settimana (LEGGI QUI) ora interviene il Commissario della Lega valtellinese e Sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba.

Morelli, le parole di Turba

“In merito alla vicenda dell’ospedale Morelli di Sondalo vorrei evidenziare che si è creata troppa disinformazione che sta generando insicurezza e preoccupazione nei cittadini - commenta Turba - L’ospedale Morelli  in realtà ha già ripristinato gran parte dell’operatività dei suoi reparti. Sono attivi dal 13 maggio 12 posti letto di Riabilitazione Specialistica Ortopedica, poi ampliati a 19 il 10 giugno. A inizio giugno è stato riaperto il Blocco Operatorio con due sale ordinarie e una per l’urgenza inoltre sono stati riaperti 30 posti letto di Area Chirurgia per le seguenti specialità: Ortopedia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia della Colonna Vertebrale, Ginecologia. L’8 giugno la riapertura di Pneumologia e Riabilitazione Pneumologia (UTIR). L'1 luglio è stato riaperto il Punto Nascita con 14 posti letto. Il 6 luglio è stata effettuata la riapertura di 10 posti letto di Riabilitazione Specialistica, Neuro Riabilitazione e Unità Spinale. A fine luglio è stata effettuata la riapertura di ulteriori 10 posti letto di Area Chirurgica e la completa riapertura dei posti letto di Riabilitazione Specialistica, Neuro Riabilitazione e Unità Spinale. Gli altri Reparti di Sondalo (Medicina, Tisiologia, Unità Spinale) sono sempre stati aperti anche nel periodo pandemico, ad esclusione dei posti letto di Sub-acuti, che saranno riattivati in questi giorni. Rimangono ancora attivi, in questa seconda fase, al IV piano del I Padiglione posti letto Covid ed al piano terra del IV Padiglione i posti letto OBI". E ha aggiunto che "il Pronto Soccorso è tornato pienamente attivo invitando a visionare i rapporti Areu sui trasporti presso gli ospedali del territorio e l’app “Salutile Pronto Soccorso” dove in tempo reale vengono evidenziate le presenze in Pronto Soccorso, ad esempio Sondalo ieri (martedì 4 agosto, registrava più codici rossi di Sondrio.

Le questioni sul Morelli in Consiglio regionale

“Attraverso la mozione n. 325 del 4 maggio 2020 del Consigliere Usuelli “Tutele delle persone con lesione del midollo spinale in Lombardia” approvata all’unanimità dal consiglio regionale si INVITA LA GIUNTA a… non la si impegna; inoltre il recente ordine del giorno n. 1119 del Movimento 5 Stelle, avente titolo “Potenziamento dell’ospedale Morelli di Sondalo”, cita falsamente la sovra citata mozione con un IMPEGNA quando di fatto è un INVITA ed infine impegna la giunta a RIPRISTINARE e non POTENZIARE le attività ospedaliere, cosa che era già avvenuta. A fronte della richiesta negata di modifica dell’ordine del giorno per evidenti contraddizioni, lo stesso è stato bocciato”.

Il Covid, la difesa di Sertori e le beghe dentro la Lega

Il sottosegretario inoltre ricorda che “a causa dell’emergenza Covid tutti gli ospedali Lombardi hanno accumulato migliaia di prestazioni da evadere che non saranno recuperate nel breve tempo anche a causa dell’allungamento dei tempi per erogazione dei servizi per il rispetto dei protocolli Covid. Auspico infine l’abbassamento dei toni della discussione al fine di poter giungere a un rilancio della sanità valtellinese nell’interesse dei cittadini”. E conclude evidenziando ad alcuni militanti leghisti che "il movimento sul territorio ha sempre operato per il bene dei cittadini e invita a lasciare da parte livori personali nei confronti dell’assessore regionale Sertori in quanto non è causa del mancato perpetuare dei loro incarichi politici remunerati".

Seguici sui nostri canali