“Abbiamo incrementato con 10 milioni di euro la dotazione del bando finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli Comuni lombardi, allo scopo di consentire lo scorrimento e quindi l’esaurimento della graduatoria approvata con il decreto regionale dello scorso 30 giugno 2021”.
La misura, avviata con una iniziale dotazione economica di 1 milione di euro, finanzia interventi strutturali nei cimiteri da concludersi entro il 30 novembre 2021 e l’acquisto di attrezzature utili alla gestione delle sepolture. I termini per l’affidamento e la conclusione dei lavori saranno adeguati con una prossima deliberazione regionale.
Numeri importanti
“Grazie a queste ulteriori risorse – spiega Sertori – sarà possibile finanziare tutti i 600 interventi proposti dai rispettivi enti locali beneficiari, per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro”.
“Numeri importanti – conclude Sertori – che confermano una reale esigenza da parte degli amministratori locali che, grazie al continuo e costruttivo dialogo con i Sindaci, siamo riusciti a intercettare”.