Grazie ad Arca Fondi e Banca Popolare di Sondrio piantati 750 nuovi alberi
L'intervento si è concluso ieri a Seregno.
Arca Fondi SGR ha completato ieri, mercoledì 16 novembre 2022, la piantumazione di 750 alberi a Seregno, un Comune caratterizzato da un’elevata urbanizzazione e da una forte densità abitativa che tuttavia cela al suo interno dei piccoli gioielli naturalistici. Questo intervento di forestazione promuove l’educazione ambientale tramite azioni a sostegno della biodiversità che si concretizzano nella trasformazione di porzioni del territorio in luoghi apprezzabili sia dal punto di vista ecologico che ricreativo. Ed è legato alla scelta dei sottoscrittori del Fondo Arca Oxygen Plus distribuito da Banca Popolare di Sondrio
Grazie ad Arca Fondi e Banca Popolare di Sondrio piantati 750 nuovi alberi
Lo scopo del progetto è di contrastare lo sfruttamento edilizio che riguarda ormai quasi l’80% del territorio comunale e di restituire alla città un’area verde, che diventi fruibile nel tempo attraverso un sentiero che conduce ad una piccola area centrale destinata al relax. La superficie coinvolta nel progetto è di quasi 1 ettaro e vedrà la messa a dimora di piante tra alberi e arbusti che, oltre a ricreare una copertura arborea, contribuiranno nel tempo a mitigare l’inquinamento atmosferico e a ridurre l’effetto “isola di calore”.
Il progetto rientra nella Campagna nazionale Mosaico Verde, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, nata nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o nella tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Anche in Valtellina un intervento analogo
Non è la prima volta che Arca Fondi e Banca Popolare di Sondrio realizzano un intervento di questo tipo. Era accaduto, ad esempio, esattamente un anno fa in Valtellina. In quel caso a Valdisotto erano stati piantumati i primi 100 alberi del progetto lungo la pista ciclabile del Parco Naturale di Santa Lucia. Sorbo degli uccellatori, frassino, betulla, ciliegio e acero montano erano stati gli alberi piantati in quell'occasione nell'ambito di un progetto di piantumazione nato come riqualificazione delle aree devastate dalla tempesta Vaia del 2018.
I commenti
Simone Bini Smaghi, ViceDirettore Generale Responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi ha affermato: “A Seregno, con la piantumazione di 750 alberi, il progetto Arca Oxygen Plus entra nel vivo del suo secondo anno. Si tratta di un’ambiziosa attività ambientale che ci porterà ad arricchire il patrimonio forestale italiano con un totale di 12 mila nuovi alberi.
Ci accompagna in questa tappa il nostro storico partner commerciale Banca Popolare di Sondrio, una radicata realtà bancaria e creditizia sul territorio. Il nostro impegno prosegue senza sosta per cercare di fornire nuova linfa al nostro ambiente, soprattutto se si tratta di scenari fortemente urbanizzati come Seregno”.
Luigi Carugo, Responsabile del Servizio Commerciale di Banca Popolare di Sondrio, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter offrire alla nostra clientela il prodotto di Arca Fondi, principale società di gestione del risparmio con cui collaboriamo e con la quale abbiamo condiviso il recente percorso di sviluppo della gamma dei fondi sostenibili e responsabili.
Con “Arca Oxygen Plus” è possibile seguire da vicino il progetto di riforestazione nel comune di Seregno. Quanto alla qualità della proposta di investimento, posso affermare con certezza che è all’altezza della reputazione di Arca Fondi”.