sul posto i vigili del fuoco

Le foto della frana a Novate Mezzola

Grande apprensione da parte dei residenti.

Le foto della frana a Novate Mezzola
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Paura questa sera a Novate Mezzola per una scarica di sassi avvenuta nella zona Chiodi, nella stessa area interessata da una frana circa un mese fa, il 23 gennaio 2021.

Nuova scarica di sassi

Alcuni massi sono caduti oggi, domenica 20 febbraio 2021, mettendo in allarme i residenti. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco che stanno monitorando il versante. Al momento non vengono segnalati danni alle abitazioni, si dovrà aspettare domani attina per un quadro più completo della situazione.

Grande spavento

A gennaio vennero evacuate 25 case della zona. Per fortuna non ci furono feriti. Fu grande però lo spavento motivato dal fatto che i sassi cadendo arrivarono anche a 300 metri di distanza dai piedi della montagna andando a colpire alcune abitazioni.

frana a novate mezzola (2)
Foto 1 di 3
frana a novate mezzola (3)
Foto 2 di 3
frana a novate mezzola (1)
Foto 3 di 3

Nessun danno

Da un primo sopralluogo notturno non si rilevano danni a persone o abitazioni, solo una grossa nube di polvere. - Fa sapere il Sindaco di Novate Mezzola, Fausto Nonini - Si raccomanda di non avvicinarsi alla zona, vige tuttora l'ordinanza di chiusura della strada (via foppa) dei sentieri tra Novate e Montagnola e l'attraversata tra Montagnola e il dosso per Codera. Nella mattinata di oggi si effettuerà un nuovo sopralluogo con il geologo per verificare il punto esatto di distacco e le dinamiche del caso.

Nella serata di oggi, 20 febbraio si è verificato un nuovo distacco sulla parete soprastante l'abitato di Novate...

Pubblicato da Fausto Nonini su Sabato 20 febbraio 2021

Seguici sui nostri canali