Cercatore di funghi ferito e recuperato dai soccorritori
E' l'ennesimo incidente nei nostri boschi
Intervento nella tarda mattinata di oggi, lunedì 14 agosto 2023, per un cercatore di funghi, infortunato nei pressi della diga di Isola, a quota 1280 metri, sul territorio comunale di Campodolcino.
Cercatore di funghi ferito e recuperato dai soccorritori
I tecnici della Stazione di Madesimo sono stati allertati poco prima di mezzogiorno dalla centrale di Soreu delle Alpi, con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. L’uomo, 73 anni, era scivolato in un canale impervio per una ventina di metri. Aveva riportato diversi traumi e sospette fratture.
La segnalazione è stata fatta da una persona che era con lui e che ha chiamato subito. I soccorritori lo hanno raggiunto (era in una zona molto ripida e con alberi alti), immobilizzato sul materassino a depressione e medicato, in attesa dell’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
Una volta sul posto, l’elicottero ha calato con il verricello il tecnico Cnsas di elisoccorso e l’équipe sanitaria. Sette i tecnici del Soccorso alpino impegnati nelle operazioni con il Sagf e i Vigili del fuoco. L’intervento è finito poco prima delle 14 e il 73enne è stato trasportato all'ospedale di Sondrio in codice giallo, indice di traumi di media gravità.
Tanti gli interventi per soccorrere cercatori di funghi
In questi giorni sono stati numerosi gli interventi del soccorso alpino per cercatori di funghi. Purtroppo in alcuni casi non si è potuto fare altro che constatare il decesso delle persone coinvolte. E' accaduto venerdì scorso a Rasura e poche ore più tardi, sabato mattina a Cosio Valtellino.