Le reazioni

Coldiretti denuncia: "La fauna selvatica è un pericolo per la sicurezza come diciamo da tempo"

Dopo il drammatico incidente della scorsa notte interviene la presidente dell'associazione Silvia Marchesini.

Coldiretti denuncia: "La fauna selvatica è un pericolo per la sicurezza come diciamo da tempo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Coldiretti Sondrio è “estremamente preoccupata” per l’escalation del pericolo-selvatici dopo l’incidente mortale della notte scorsa a Cosio Valtellino, con la presenza di un cervo in carreggiata, che è costato la vita a un automobilista di 62 anni.

Coldiretti denuncia: "La fauna selvatica è un pericolo  come diciamo da tempo"

"Un incidente drammatico, che evidenzia come gli ungulati siano  diventati un pericolo anche per l’incolumità pubblica e sempre più causa di incidenti stradali che si stanno susseguendo con frequenza crescente nel territorio dell’Alta Lombardia - sottolinea il presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini - Il numero di incidenti stradali accertato nella sola provincia di Sondrio ha visto, solo nel periodo gennaio-novembre, 301 sinistri causati da animali selvatici. Sono dati ingenti, indice di un rischio non più accettabile: numeri peraltro incompleti, perché ad essi vanno aggiunti gli incidenti stradali per così dire “minori”, che non vengono nemmeno denunciati dagli automobilisti”.

Oltre a rappresentare un chiaro problema per la sicurezza dei cittadini, l’invasione degli animali selvatici – cervi e cinghiali in primis, ma non solo -  ha assunto proporzioni drammatiche anche per quanto riguarda l’agricoltura con raccolti distrutti e imprese sempre più a rischio chiusura: già più di un pastore ha deciso di dismettere le proprie greggi prese di mira dai lupi durante il periodo dei pascoli estivi. Altri agricoltori, nelle aree dell’Alta Lombardia più vicine al confine, stanno seriamente pensando di cambiare attività e di trovare un’occupazione meglio retribuita nella vicina Svizzera.

Coldiretti: "Occorre accelerare sul controllo della fauna selvatica"

“Il fatto che gli ungulati si avvicinino sempre più a strade trafficate e centri urbani è indice di un numero cresciuto a dismisura – aggiunge il presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini - Occorre accelerare sul controllo della fauna selvatica e, parallelamente, dare corso ad interventi concreti per arginare il problema. Coldiretti è sempre disponibile a ogni tipo di confronto attivo e costruttivo, ma vanno individuati e attuare i passi necessari per dare le giuste risposte ad agricoltori e cittadini. Le continue incursioni dei selvatici nei campi e sulle strade devono spronare tutti a dare immediatamente corso a una soluzione del problema, che ha valicato da tempo lo stretto ambito agricolo od economico ed è, ormai, principalmente connesso alla tutela della pubblica incolumità”.

Seguici sui nostri canali