L'emergenza

Coronavirus, chiudono Sentiero Valtellina e Sentiero Rusca

Lo ha stabilito la Cm e il provvedimento è valido nel Sondriese.

Coronavirus, chiudono Sentiero Valtellina e Sentiero Rusca
Pubblicato:
Aggiornato:

Per contenere il contagio del coronavirus arrivano nuovi provvedimenti. La comunità montana di Sondrio ha infatti deciso di chiudere il Sentiero Rusca e il tratto di Sentiero Valtellina che insiste sul proprio territorio.

Coronavirus, chiuse le piste ciclopedonali

Il provvedimento è stato assunto nella giornata di oggi, mercoledì 18 marzo 2020, dal presidente della Comunità Montana di Sondrio Tiziano Maffezzini. Lo scopo è chiaramente quello di evitare il contagio visto che nonostante i decreti emessi negli scorsi giorni, talvolta anche le piste ciclopedonali come il Sentiero Valtellina e il Sentiero Rusca erano meta di persone che si concedevano una passeggiata a piedi o in bicicletta. Contravvendo così all'indicazione di restare a casa. Tra l'altro, almeno per quel che riguarda gli appassionati di ciclismo, gli appelli a rinunciare alla pratica sportiva erano arrivati ancor prima dei decreti anche dai campioni e dal commissario tecnico della nazionale Davide Cassani. Oltre al rischio di contagio, infatti, ve n'è un altro. Si tratta di quello di cadute che, nel caso del ciclismo, costringono in molti casi a un trasporto in ospedale. E questo rende ancora più problematica la situazione nei presidi che stanno affrontando l'emergenza per gestire i pazienti affetti dal Covid-19. Un analogo provvedimento di chiusura è stato assunto anche in Alta Valle. (LEGGI QUI LA NOTIZIA)

Le parole del presidente Maffezzini

"Ho ritenuto doveroso procedere alla chiusura del Sentiero Valtellina a seguito dei ripetuti e inascoltati appelli ai cittadini a rimanere in casa e a non affollare la pista ciclabile e le aree gioco e sportive che, invece, hanno continuato ad essere molto frequentate - ha affermato Tiziano Maffezzini - Lo stesso faranno i presidenti delle Comunità Montane di Tirano e di Morbegno per i rispettivi tratti. In questo momento è fondamentale contenere la diffusione del coronavirus, rimanendo in casa ed evitando i contatti con le persone: torneremo tutti a camminare, correre, pedalare e giocare sul Sentiero Valtellina quando l'emergenza sarà finita. Per ora dobbiamo attenerci alle regole e adeguarci alle restrizioni".

Seguici sui nostri canali