riunione in prefettura

Frana a Fiumelatte: dopo la ferrovia presto riaprirà anche la strada

Oggi, domenica 11 giugno 2023, sono tornati a circolare i treni.

Frana a Fiumelatte: dopo la ferrovia presto riaprirà anche la strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di venerdì 9 giugno si è tenuta presso la Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio, al fine di fare il punto sulla situazione della viabilità stradale e ferroviaria in seguito alla frana avvenuta nella località di Fiumelatte a Varenna lo scorso 19 maggio. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di diverse istituzioni interessate, compresi la Regione Lombardia, l'Assessorato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, l'Assessorato alle Infrastrutture e le autorità locali.

Riunione in Prefettura

La riunione ha coinvolto anche i membri del sistema multilivello di Protezione Civile, compresa la Provincia e i Comuni maggiormente interessati come Lecco, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Esino Lario, Lierna, Mandello Del Lario, Perledo e Varenna. Erano presenti anche il questore e i comandanti delle forze di polizia e dei Vigili del Fuoco, insieme ai rappresentanti della Polizia Stradale e Ferroviaria, Areu 118, Trenord, Rfi, Anas, Autorità di Bacino del Lario e le compagnie di navigazione dei laghi Maggiore, di Garda e di Como, oltre all'Agenzia TPL Lecco-Sondrio.

Durante l'incontro, riportano i colleghi di PrimaLecco.it, il prefetto ha espresso la sua soddisfazione per l'operato tempestivo ed efficace di Rfi e Trenord nel ripristinare la circolazione ferroviaria entro l'11 giugno, come comunicato da Trenord stessa. Ha sottolineato l'importanza della sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte nel superare l'emergenza in tempi rapidi e garantire la sicurezza dei passeggeri. Inoltre, Trenord ha annunciato l'istituzione di quattro corse suppletive per far fronte all'aumento dei flussi turistici e alle esigenze dei territori interessati.

Per quanto riguarda la viabilità stradale sulla SP 72, la Provincia ha assicurato che i lavori di messa in sicurezza del versante franoso e di centinatura in corso nella galleria paramassi dovrebbero consentire la riapertura della strada entro la fine di giugno.

Durante la riunione è stato evidenziato che il piano viabilistico alternativo, approvato in Prefettura il 22 maggio scorso, ha dimostrato la sua efficacia nel garantire la sicurezza della circolazione veicolare lungo la SS 36 e non sono stati segnalati eventi critici significativi nelle settimane trascorse.

Il prefetto ha assicurato il costante supporto e coordinamento per affrontare eventuali criticità future, sottolineando l'importanza della prevenzione e della capacità di previsione condivisa tra gli attori coinvolti per garantire la sicurezza stradale e la mobilità nel territorio.

Seguici sui nostri canali