Valmalenco

Frana a Chiareggio, ecco chi sono le vittime

A perdere la vita sono state 3 persone, tra cui una bambina

Frana a Chiareggio, ecco chi sono le vittime
Sondrio, 12 Agosto 2020 ore 22:53

Terribile tragedia a Chiareggio: tre persone, tra di loro una bambina, sono morte travolte da una colata di detriti e altre due sono rimaste ferite.

Tragedia a Chiareggio

Le vittime sono originarie della Provincia di Varese ed erano a Chiareggio in villeggiatura in compagnia di altri famigliari con i quali avevano preso in affitto un appartamento. Secondo una prima ricostruzione della tragedia avvenuta vicino al piccolo paese nel Comune di Chiesa Valmalenco, in Provincia di Sondrio, le persone coinvolte stavano viaggiando su due automobili. In una viaggiava una coppia, lei 41 anni e il compagno, con loro il figlio di 5 anni e un’altra bambina che proprio mercoledì 12 agosto compiva 10 anni. Li seguiva su un’altra vettura il 49enne papà della bambina. I detriti hanno travolto i due mezzi. Gianluca Pasqualone, di 45 anni, la moglie Silvia Brocca di 41 anni e l’adolescente di dieci anni che viaggiava con loro, tutti residenti a Comabbio, in Provincia di Varese, non hanno avuto scampo, sono morti sul posto. Il bambino di 5 anni è sopravvissuto ma ha riportato diversi traumi ed è stato elitrasportato all’ospedale di Bergamo in gravi condizioni. A sopravvivere miracolosamente anche l’uomo di 49 anni finito nel torrente, per lui un trauma toracico ma non sarebbe in pericolo di vita, è stato trasportato al Manzoni di Lecco.

Soccorsi

L’allarme è scattato intorno alle 17 di mercoledì 12 agosto. Sul posto la centrale operativa ha inviato tre elicotteri, da Sondrio, Bergamo e Como, l’automedica e 2 ambulanze. Tanti i Vigili del Fuoco intervenuti arrivati dal Comando provinciale di Sondrio con i volontari di Chiesa in Valmalenco e Tresivio, oltre a loro alnche i carabinieri impegnati nelle operazioni di soccorso. A Chiareggio infine è arrivato anche l’USAR specializzato nella ricerca macerie, per verificare che sotto la frana o nel torrente non ci sia nessun altro.

7 foto Sfoglia la gallery

Seguiranno aggiornamenti

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia