Operazione antidroga, De Corato: "Ci sono gruppi criminali nigeriani radicati"

L'assessore regionale: "Più controlli sui richiedenti asilo"

Operazione antidroga, De Corato: "Ci sono gruppi criminali nigeriani radicati"
Pubblicato:

Dopo l'assessore regionale Massimo Sertori, anche il suo collega Riccardo De Corato commenta l'operazione antidroga dei carabinieri che ha portato all'esecuzione di 25 ordinanze di custodia cautelare a carico di nigeriani richiedenti asilo accusati di traffico e spaccio di stupefacenti.

Operazione antidroga, il plauso ai carabinieri

"Ringrazio i militari dell'Arma - ha affermato l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato - per l'ottimo lavoro svolto. Gli arresti di oggi confermano che la mafia nigeriana nella nostra regione sta prendendo il controllo dello spaccio della droga ed ha colpito anche Morbegno. In Lombardia dal 1990 esistono gruppi criminali stranieri ben radicati, che nel tempo sono riusciti a diventare vere e proprie organizzazioni mafiose, come confermato nelle diverse relazioni della Direzione Investigativa Antimafia".

"Occorre intensificare i controlli"

"Non è il primo caso di nigeriani richiedenti asilo - ha aggiunto De Corato - impegnati' nello spaccio di
sostanze stupefacenti. Secondo l'Istat, inoltre, nel 2016 in Lombardia più del 55% dei denunciati per droga era straniero. Occorre intensificare i controlli non solo nelle varie strutture, ma anche su richiedenti asilo e immigrati provenienti dalla Nigeria".

Seguici sui nostri canali