Il lutto

Sacerdote assassinato, il cordoglio della Regione

Fermi: "Ti chiamavano il prete degli ultimi perché agli ultimi hai dedicato la vita".

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi ha voluto esprimere il cordoglio per il sacerdote assassinato questa mattina, martedì 15 settembre 2020, a Como. (LEGGI QUI LA NOTIZIA) Parole toccanti dedicate all'opera svolta da don Roberto Malgesini.

Sacerdote assassinato, le parole di Fermi

"Ti chiamavano il prete degli ultimi perché agli ultimi hai dedicato la vita. Per vestirli, sfamarli, ascoltarli. Spesso rinunciavi al tuo stesso cibo per donarlo a loro. Non ci sono parole adeguate di fronte alla tragedia improvvisa di quella che resterà una morte senza giustificazione. Ti ringraziamo per ciò che sei riuscito a fare, e anche per tutto ciò che avresti voluto portare a termine, ma che ti è stato impedito. Grazie Don Roberto, so che continuerai a sorridere, sempre, anche da lassù. A noi, alle tante persone che ti hanno voluto bene e ti sono state vicine nella tua quotidianità e nella tua missione pastorale, il compito di continuare a testimoniare concretamente l’insegnamento di amore e altruismo che ci lasci in eredità. Mai Don Roberto avrebbe voluto che la sua morte potesse essere occasione di strumentalizzazioni politiche su problemi che da tempo sono noti a tutti e rimasti tuttora irrisolti, riconducibili alla sfera dell’immigrazione, della psichiatria, della marginalizzazione, dell’accoglienza, della fragilità sociale e dei senzatetto, problemi che negli ultimi mesi hanno purtroppo sensibilmente interessato da vicino in modo significativo la comunità sociale comasca. Non è il momento delle polemiche, la morte di don Roberto può e deve essere occasione per ricercare con ancora maggiore impegno e tempestività risposte condivise e soluzioni praticabili”.

Il cordoglio di Attilio Fontana

Anche il governatore lombardo Attilio Fontana ha espresso parole di cordoglio per l'omicidio di don Roberto.

"Mi unisco alla comunità di Como che piange la morte di don Roberto Malgesini, aggredito questa mattina da un senzatetto a cui il sacerdote aveva portato conforto. Da anni don Roberto all'alba portava i pasti caldi ai poveri della città. Una vita dedicata agli ultimi, un esempio per tutti noi”.

Seguici sui nostri canali