disagi

Trasporti dopo la frana a Fiumelatte: ecco cosa ci aspetta

Riunione in Prefettura per fare il punto.

Trasporti dopo la frana a Fiumelatte: ecco cosa ci aspetta
Pubblicato:

Nuovo orario ferroviario temporaneo dopo l'evento franoso sulla tratta Milano-Sondrio.

Trasporti

Questa mattina, il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha presieduto una riunione per aggiornare e condividere a livello territoriale la situazione relativa al servizio ferroviario sulla tratta Milano-Sondrio, a seguito dell'evento franoso verificatosi il 19 maggio scorso in località Fiumelatte (LC). Tale evento ha comportato l'interruzione della linea tra Lecco e Colico in direzione Valtellina e tra Lecco e Bellano in direzione Alto Lago.

Alla riunione hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze dell'Ordine, il rappresentante della Provincia, il Vice Sindaco del Comune di Sondrio, i Sindaci dei Comuni di Chiavenna, Morbegno e Tirano, il Vice Sindaco del Comune di Teglio, i dirigenti di RFI - Gruppo Ferrovie dello Stato, di Trenord e dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale ATPL. La riunione si è svolta sia in presenza che in videoconferenza.

Durante l'incontro è stato fornito un quadro complessivo della situazione attuale, e al momento si stanno definendo gli approfondimenti tecnici necessari per la realizzazione degli interventi infrastrutturali volti a garantire la sicurezza della linea, a cura di "RFI - Gruppo Ferrovie dello Stato".

Si parte mezz'ora prima

Considerando il tempo necessario per tali interventi, il gestore del servizio ferroviario, "Trenord", ha condiviso il nuovo orario ferroviario temporaneo, attualmente in fase di definizione, che entrerà in vigore a partire da lunedì 29 maggio prossimo. L'obiettivo è ridurre i disagi per gli utenti, tra cui lavoratori pendolari, studenti e turisti.

In particolare, le corse in partenza dalla Valtellina in direzione Milano subiranno un'anticipazione di circa trenta minuti, consentendo così la coincidenza a Lecco e raggiungendo la stazione di Milano Centrale negli orari tradizionali.

Per quanto riguarda i treni in partenza da Milano Centrale in direzione Sondrio, non sono previsti cambiamenti di orario. Gli accorgimenti adottati dovrebbero ridurre di trenta minuti i tempi di percorrenza attuali verso la Valtellina.

Le corse ferroviarie sulla linea Colico-Chiavenna non subiranno sostanziali variazioni, comprese quelle solitamente utilizzate dagli studenti.

Una volta definiti gli orari modificati, "Trenord" fornirà un'ampia comunicazione a tutti gli utenti. Inoltre, l'operatività del numero attuale dei convogli ferroviari impiegati sulle tratte Colico-Chiavenna e Colico-Tirano è stata garantita grazie agli sforzi di "Trenord".

E’ stata valutata, altresì, la possibilità, da parte dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale della provincia di Sondrio, di rimodulare gli orari di alcune corse automobilistiche ordinariamente in coincidenza con quelle ferroviarie.

Seguici sui nostri canali