cultura

Ultimi giorni per il Sondrio festival, domenica le premiazioni

I documentari si potranno vedere fino alla conclusione della manifestazione, il vincitore fino a mercoledì 2 dicembre

Ultimi giorni per il Sondrio festival, domenica le premiazioni
Cultura Sondrio, 27 Novembre 2020 ore 16:43

Ultimo fine settimana e giornate conclusive per Sondrio Festival, ma i numeri inquadrano già il pieno successo della manifestazione con un bilancio ancora provvisorio di oltre ventimila visioni dei 14 documentari in concorso.

Questo il link per lo streaming https://streaming.sondriofestival.it/

In streaming

La piattaforma appositamente realizzata nel corso dell’estate, quando ancora si ipotizzava di abbinare le serate nel Teatro Sociale allo streaming, ha risposto in maniera efficace alle sollecitazioni delle migliaia di spettatori, di ogni parte d’Italia, che si sono registrati per vedere i documentari. Una conferma ulteriore per la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, organizzata per la prima volta nel lontano 1987, che si è distinta per la qualità della selezione operata dal Comitato scientifico tra gli oltre settanta documentari che avevano avanzato la loro candidatura.

LEGGI ANCHE: Crescono le iscrizioni al Sondrio Festival

Alle famiglie

≪Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento ricevuto dalla versione streaming e dalle visualizzazioni effettuate da quasi tutte le province italiane – commenta l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione, e presidente di Assomidop, Marcella Fratta -. Il messaggio del festival è entrato in tante famiglie e questo ci rende orgogliosi per il contributo che la nostra manifestazione può dare alla difesa dell’ambiente. Sondrio Festival ha certamente emozionato ma anche diffuso molte conoscenze sulle meraviglie del creato≫.

Fino a domenica

Fino a domenica a mezzanotte, giornata conclusiva della manifestazione, si potranno vedere i 14 documentari in concorso: per chi si è registrato in precedenza e per chi vorrà farlo in queste ore c’è ancora l’opportunità di scoprire aree protette di diverse zone del mondo, paesaggi spettacolari, flora e fauna ma anche di riflettere su problemi irrisolti che mettono a rischio gli ecosistemi e sulla precarietà degli equilibri. Intrattenimento e riflessione, una formula vincente che si completa con l’attività didattica che anche per questa edizione, seppure online, ha coinvolto oltre seimila alunni delle scuole di Valtellina e Valchiavenna.

Il vincitore fino al 2 dicembre

In queste ore l’attenzione è concentrata sui verdetti della Giuria internazionale e delle altre giurie, del Cai, del pubblico e dei giovani, che verranno resi noti domenica alle ore 17 quando sarà diffusa in streaming la cerimonia di premiazione, che seguirà la tradizionale scaletta accogliendo virtualmente i contributi in video dei registi vincitori e di chi li premierà. ≪Per chi volesse vedere per la prima volta oppure riguardare il documentario vincitore della XXXIV edizione della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi – precisa la direttrice Simona Nava – garantiremo questa opportunità fino a mercoledì 2 dicembre. In realtà la visione si sarebbe dovuta chiudere domenica 29 novembre, ma abbiamo deciso di concedere questo omaggio ai nostri affezionati spettatori e a chiunque voglia vedere il vincitore assoluto di Sondrio Festival: è il nostro modo per ringraziarli tutti per la partecipazione e l’affetto con il quale ci hanno seguito≫.
L’evento è organizzato da Assomidop, che riunisce il Comune di Sondrio, il Bim, il Cai, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco delle Orobie Valtellinesi, e sostenuto dalla Regione, dalla Provincia, dalla Comunità Montana di Sondrio, da Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus. Gli sponsor privati sono Iperal, Acel Energie, A2A, Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità