I risultati

Elezioni politiche: Del Barba è l'unico valtellinese (con Della Vedova) che andrà a Roma

Nessun altro valtellinese è riuscito a conquistare un seggio alla Camera o al Senato.

Elezioni politiche: Del Barba è l'unico valtellinese (con Della Vedova) che andrà a Roma
Pubblicato:

E' Mauro Del Barba l'unico valtellinese eletto domenica 25 settembre 2022. La conferma del suo ritorno alla Camera dei deputati è arrivata nella serata di ieri, lunedì 26 settembre, al termine dei calcoli sull'assegnazione dei seggi con il sistema proporzionale.

Elezioni politiche: Del Barba è l'unico valtellinese che andrà a Roma

Esponente di spicco di Italia Viva (è coordinatore regionale del partito che fa riferimento a Matteo Renzi), era capolista nel collegio plurinominale della lista Azione - Italia Viva che ha raggiunto l'8,55%. Una soglia sufficiente per l'elezione del morbegnese che si appresta dunque a un nuovo mandato parlamentare. L'altro valtellinese eletto è Benedetto Della Vedova (originario di Tirano) che ha vinto il derby con Giulio Tremonti.

Gli esclusi

Soffermandoci invece soltanto sui partiti maggiori, restano esclusi gli altri candidati valtellinesi che erano in corsa, a cominciare da Valeria Duico (centrosinistra) e Alessandro Bertolini (Azione - Italia Viva) che erano in corsa nell'uninominale contro il candidato del centrodestra, poi eletto con oltre il 61% dei consensi) Giancarlo Giorgetti.

Fuori anche alcuni esponenti che erano in lizza nel plurinominale: Roberta Songini (Pd - Senato), Pierluigi Morelli (Pd - Camera) e Silvana Snider (Lega - Camera).

 

Seguici sui nostri canali