Circuito Schena Generali: esordio positivo a Livigno

Con lo sci di fondo la prima tappa della rassegna sportiva che toccherà diverse località sciistiche.

Circuito Schena Generali: esordio positivo a Livigno
Pubblicato:

Quasi 170 giovani atleti nelle prime gare dello sci di fondo aperte a tutte le categorie. Lo sci alpino esordirà il 6 gennaio 2019 nel Piccolo Tibet

Circuito Schena Generali a Livigno

L’edizione 2018/2019 del Circuito Franco Schena Generali ha esordito ieri, 16 dicembre 2018, sulle nevi di Livigno con le gare di sci nordico a tecnica classica che hanno visto impegnati i giovani atleti delle categorie super baby, baby, cuccioli, ragazzi, allievi e giovani. Sulla pista Molin, preparata dagli organizzatori dello Sporting Club Livigno, con temperature ben oltre sotto lo zero termico, sono scesi quasi 170 sciatori che hanno dato vita a competizioni combattute e appassionanti per gli spettatori.

Piccoli

Tra i più piccoli, con meno di otto anni di età, si sono imposti la livignasca Silvia Negrini e Marco Combi dello Sci Club Primaluna. Nell’under 10 vittorie per Aurora Invernizzi e Oscar Axel Gianola, entrambi tesserati per Nordik Ski. Sul podio della gara maschile sono saliti anche i due rappresentanti dello Sci Club Alta Valtellina Matteo Zanoli, secondo, e Dario Clementi, terzo. Nella categoria dei cuccioli primo posto per Stella Giacomelli, Sci Club Alta Valtellina, che ha preceduto Maria Invernizzi, Nordik Ski, e Alice Maroni, Sci Club Primaluna. Tra i pari età maschi la vittoria è andata a Carlo Bettini della Polisportiva Valmalenco davanti a Pietro Zanoli e Daniel Pedranzini, entrambi dello Sci Club Alta Valtellina.

LEGGI ANCHE: Circuito Franco Schena Generali: si parte dallo sci nordico a Livigno

Ragazzi

Vanessa Comensoli, della Polisportiva Le Prese, ha vinto tra le ragazze, al termine della gara di quattro chilometri, battendo Camilla Crippa, Sci Club Primaluna, e Gemma Nani, Polisportiva Valmalenco. Tra i ragazzi, che hanno percorso cinque chilometri, si è imposto Nicholas Rocca, Sporting Club Livigno, davanti ad Alfredo Gaglia e a Federico Pozzi dello Sci Club Alta Valtellina. Podio tutto valtellinese anche tra le allieve con la vittoria di Manuela Salvadori della Polisportiva Le Prese davanti a Erica Negrini, Polisportiva Valmalenco, e ad Arianna Viitalini, Polisportiva Le Prese. Distacco minimo fra gli allievi con Gioele Gaglia dello Sci Club Alta Valtellina che ha preceduto di meno di sei secondi Aksel Artusi dello Sci Club Primaluna, più lontano il terzo classificato Federico Majori dello Sporting Club Livigno.

Giovani e senior

Nelle due gare, femminile e maschile, che riunivano le categorie giovani e senior, si sono imposti rispettivamente Laura Benzoni dello Sci Club Clusone e Pietro Mosconi dello Sci Club Leffe.

Appuntamento al 2019

Dopo la gara inaugurale, il Circuito Franco Schena Generali si ferma per riprendere dopo le festività di fine anno, nel primo weekend del 2019. Il 5 e il 6 gennaio toccherà di nuovo allo sci di fondo con i campionati regionali sprint e distance in tecnica classica a San Giuseppe, in Valmalenco, mentre il 6 e il 7, a Livigno, esordirà lo sci alpino con le gare di slalom riservate alle categorie allievi, ragazzi, cuccioli e baby.

Seguici sui nostri canali