Maltempo

Frana in Valmalenco: tre morti e Chiareggio evacuata

Terribile quanto accaduto ieri, mercoledì 12 agosto 2020.

Frana in Valmalenco: tre morti e Chiareggio evacuata
Sondrio, 13 Agosto 2020 ore 07:18

Tragedia ieri in Valmalenco: alle 17.00 circa, a causa di rovesci temporaleschi abbattutisi con particolare intensità, una frana si è staccata dal versante montuoso a Chiareggio nel Comune di Chiesa in Valmalenco. La massa detritica con ad acqua e fango, ha investito due autovetture che transitavano in quel momento sulla strada che porta la paesino valtellinese, a bordo c’erano due famiglie provenienti dalla Provincia di Varese.

LEGGI ANCHE: Frana in Valmalenco, due famiglie stroncate dal fiume di fango VIDEO

Travolti dalla frana

Secondo la ricostruzione fornita dalla Prefettura di Sondrio, uno dei due veicoli è stato trascinato a valle per circa cinquanta metri, causando il decesso di tre persone: Gianluca Pasqualone, di 45 anni alla moglie Silvia Brocca di 41 anni e un’adolescente di dieci anni, tutti residenti a Comabbio, in Provincia di Varese. Inoltre è rimasto gravemente ferito un bambino di cinque anni, figlio della coppia, immediatamente elitrasportato in codice rosso presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bergamo. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio e del Distaccamento Volontario di Chiesa in Valmalenco, unitamente ai medici e sanitari del 118 e al personale delle Forze dell’Ordine. Un’altra persona, invece, è stata coinvolta a monte della frana, riportando anch’essa diversi traumi che hanno richiesto l’intervento di un altro elicottero per il trasferimento l’ospedale di Lecco. Al momento sono in atto le ricerche mediante l’impiego di personale specializzato dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile, al fine di scongiurare il coinvolgimento di ulteriori mezzi e persone.

Evacuati

L’area interessata dalla frana è stata sottoposta a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria e sono tuttora in corso gli accertamenti volti all’identificazione delle vittime. Inoltre i residenti di Chiareggio sono stati evacuati per precauzione.

Video dei soccorsi

Momenti della frana

Le immagini

11 foto Sfoglia la gallery
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia