ripercorriamo l'anno

Il 2023 in dieci notizie: ecco le più lette su Prima la Valtellina

Questi sono i momenti salienti che hanno caratterizzato il 2023, tra tragiche perdite, eventi curiosi e sfide ambientali.

Il 2023 in dieci notizie: ecco le più lette su Prima la Valtellina
Pubblicato:

Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su PrimalaValtellina.it

1. Guido Pedrotti, 46 anni di Chiesa in Valmalenco, ha perso la vita a causa di un improvviso malore mentre era in bicicletta.  La tragedia si è consumata nella zona di Vassalini quando Pedrotti era in sella alla sua bicicletta ed ha accusato un malore improvviso, con ogni probabilità un attacco cardiaco.

Stroncato da un malore a 46 anni mentre è in bicicletta

2. Rosy Tegiacchi, 65 anni, nota volontaria della Protezione Civile ha tragicamente perso la vita lunedì 13 novembre. Mentre passeggiava lungo la battigia a Tenerife con il suo compagno, un'onda improvvisa e potente l'ha colpita. Nonostante i tentativi del suo compagno di soccorrerla, la forza dell'acqua si è rivelata insuperabile.

Travolta a Tenerife da un'onda anomala, la Valle piange Rosy Tegiacchi

 

3. A Chiavenna, la "libera espressione" dei cittadini ha raggiunto livelli inaspettati con un curioso episodio che ha agitato il vivace Corso Garibaldi. Un misterioso "artista" ha lasciato il suo segno distintivo sotto forma di deiezione, esposta in modo provocante al pubblico.

Lascia le proprie deiezioni in centro a Chiavenna ma "l'artista" viene ripreso dalle telecamere

 

4. Cresce il gruppo Iperal che quest'anno ha aperto tre nuovi punti vendita nella sola Brianza.

Iperal continua a crescere: apre un nuovo supermercato

 

5. Il 28 agosto, in Alta Valtellina, è stato dichiarato l'allarme a causa dell'aumento preoccupante delle acque del torrente Frodolfo. Il maltempo ha portato all'evacuazione di abitazioni nelle vicinanze di Santa Lucia, nel comune di Valdisotto

Allarme per esondazione del Frodolfo, si contano i danni

6. La stagione sciistica sul ghiacciaio dello Stelvio affronta le sfide dei cambiamenti climatici con una serie di miglioramenti e rinnovamenti.

Il ghiacciaio dello Stelvio si rinnova

7. Un chiavennasco ha vissuto un momento di grande fortuna giovedì 16 marzo, quando ha acquistato un biglietto "Il miliardario" al costo di soli 5 euro presso la Tabaccheria Ghidoni. Il Gratta e Vinci si è rivelato essere vincente, regalando al fortunato giocatore una somma straordinaria di 100 mila euro.

Vinti 100 mila euro al Gratta e Vinci

8. A San Pietro Berbenno, nel pomeriggio del 12 marzo 2023, due ragazzi, di 15 e 17 anni, sono stati investiti da un treno mentre attraversavano i binari, scavalcando un muretto che dà sulla statale 38. Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, i giovani sono deceduti sul colpo, sotto gli occhi impotenti dei loro amici presenti sul luogo.

Tragico incidente lungo la ferrovia a San Pietro Berbenno: due vittime di 15 e 17 anni

 

9. Don Gigi Pini, figura iconica della Valchiavenna, ha lasciato un vuoto insormontabile con la sua improvvisa scomparsa il 25 settembre. Impegnato nella vita religiosa e sociale della valle, il suo contributo nelle parrocchie e la fondazione del Centro Giovanile Tremenda XXL lo hanno reso un punto di riferimento.

E' morto don Gigi Pini

 

10. Il 22 maggio 2023, l'allevatore Raffaele Castellazzi è stato attaccato da tre lupi mentre difendeva il suo gregge sull'Alpe di Ossuccio, a Tremezzina, sulla sponda comasca del Lario. Preoccupato per la sicurezza del suo bestiame, Castellazzi si è recato in quota, scoprendo che alcune capre erano scomparse. Sulle montagne, è stato circondato dai lupi, subendo un attacco durante il quale uno degli animali lo ha morso alla gamba. Fortunatamente, le ferite sono state lievi. Le successive indagini hanno svelato che ad attaccare il gregge non sono stati dei lupi ma dei cani.

Difende il suo gregge, allevatore assalito dai lupi

 

Seguici sui nostri canali