Olimpiadi 2026 e sanità: Gente di Montagna esulta per il boicottaggio dei sindaci
Continua la polemica attorno il rifiuto al dialogo con Regione Lombardia da parte dei sindaci dell'Alta Valle.
Soddisfazione da parte del comitato Gente di Montagna per la decisione di sei sindaci dell'ALta Valle di boicottare gli incontri con Regione Lombardia sulle Olimpiadi 2026.
LEGGI ANCHE:
Polemica sul Morelli, Sertori "bacchetta"i sindaci
Appello ai sindaci dell'Alta Valle: "Torniamo al dialogo"
Risorse gestite male
“I Sindaci hanno interrotto le interlocuzioni con la Giunta Regionale dicendo che lo hanno fatto perchè Regione Lombardia è incapace di gestire le risorse economiche e territoriali della Provincia di Sondrio. Basta guardare quello che hanno fatto con il Morelli: hanno avuto tutta l’estate per ristrutturare i padiglioni abbandonati dell’ospedale, di tempo ce n’era e i sindaci lo hanno chiesto ininterrottamente da Maggio in avanti; dall’unione Europea sono arrivati milioni di Euro per la Sanità; dal ministero sono arrivati milioni di euro per la Sanità. - Incalza il leader del movimento Gente di Montagna Andrea Terzaghi nel video condiviso su Facebook - Ora ditemi quale sorta di incapace non sarebbe riuscito a gestire queste risorse in maniera migliore: da una parte un patrimonio incredibile come i padiglioni del Morelli. Dall’altra parte una quantità enorme di Soldi dall’Italia e dall’Europa. I risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti. Ecco, se questi non stati in grado di gestire le risorse in maniera efficace su un tema così importante e delicato come la sanità, figuriamoci come potranno mai gestire i soldi, le risorse ed il territorio per le Olimpiadi. C’è d’aver paura di affidarci a questi qui, paura di quello che succederà con i nostri soldi ed il nostro territorio.
Merito delle Olimpiadi
"In più ricordiamoci che se la Valtellina ha ottenuto le olimpiadi, non è grazie a Regione Lombardia, né tanto meno grazie a Massimo Sertori. Se la Valtellina ha ottenuto le Olimpiadi è grazie alla bellezza del territorio, all’unicità delle nostre piste da sci, è grazie agli investimenti ed al duro lavoro che la Gente di Montagna ha compiuto nel corso degli anni per offrire ai turisti quello che oggi c’è in Alta Valtellina. - Continua Terzaghi - Non vengano dunque qui a farci credere che se non interloquiamo con Sertori abbiamo solo da perderci. Non provino a convincerci che senza di lui non ci arriveranno ad esempio i soldi per la frana del Ruinon: quei soldi ci spettano per diritto, come cittadini Italiani, non perché siamo amici loro. Non provino a convincerci che le Olmpiadi accadano grazie a lui: non si è mai visto un politico minacciare i suoi datori di lavoro, ovvero i cittadini che lo hanno eletto”